Quotidiano | Categorie: Sindacati

Ccnl gasacqua-elettrico: responsabilità, assicurazioni, assistenza legale e oneri.

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 30 Dicembre 2011 alle 08:38 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Giuliano Raimondo, segretario di Filctem Cgil Energia, una articolata nota su "attribuzioni professionali ai singoli e connessi limiti di responsabilità; assicurazioni; assistenza legale e oneri", utile ai dipendenti con Ccnl gasacqua o elettrico . Pubblichiamo per loro ma anche per chi è toccato a qualunque titolo da problematiche di sicurezza
"Uscire dal generico in quanto Leggi e Decreti non ammettono ignoranze"

Alle Lavoratrici e ai Lavoratori dipendenti di società a ccnl gasacqua o elettrico, iscritti alla FILCTEM-CGIL di Vicenza e a chi ne "condivide" il tempo di lavoro.
Oggetto: attribuzioni professionali ai singoli e connessi limiti di responsabilità; assicurazioni; assistenza legale e oneri.

N.b. conservare sempre, insieme alla lettera di assunzione e a quelle successive, di variazione di attribuzioni e inquadramento.
E da tempo che come FILCTEM-CGIL seguiamo le problematiche in oggetto e constatiamo come, in diverse società, le lettere di conferimento delle attribuzioni ai singoli sono spesso generiche. Di conseguenza anche i limiti di responsabilità sono poco chiari per mancanza di chiare indicazioni rispetto anche alla dipendenza gerarchica; alle volte anche le motivazioni degli inquadramenti a ns. avviso lasciano molto a desiderare.
Si tratta di situazioni inaccettabili in particolare a fronte delle perentorietà dettate dai Decreti Legislativi in tema di Prevenzione e Protezione, tra le quali gli obblighi dei datori di lavoro e quelli per i vari preposti (ad esempio: "Preposto alle procedure di prevenzione e protezione; Preposto Responsabile di progettazione; Preposto Responsabile effettuazione lavori; Preposto di cantiere; Preposto reperibile; Preposto responsabile alla conduzione impianti di depurazione; Preposto alla conduzione di centri di controllo per l'erogazione dei servizi; Preposto mono-operatori; Preposto capoturno; Preposto al coordinamento di altro personale; Preposto alle vendite; Preposto amministrativo; Preposto alla sicurezza nel lavoro; Preposto al magazzino; Preposto alla costruzione di reti; Preposto alla installazione e cambio misuratori; Preposto alla costruzione-manutenzione protezione catodica; Preposto di officina; Preposto alla gestione delle reti; Preposto alla manutenzione di impianti; Preposto alla guida di automezzi della società; Preposto alla guida macchine operatrici; altri Preposti a...")
Riscontriamo inoltre, con più frequenza, come dipendenti di società di servizi pubblici siano destinatari di avvisi di garanzia in relazione ad accadimenti gravi, per i quali la magistratura indaga alla ricerca di cause e responsabilità civili o penali, al fine della eventuale celebrazione dei processi con conseguenti condanne o assoluzioni.
Esiste anche l'aspetto del tentativo di rivalsa, con la possibilità, assolutamente non remota, di richiesta di risarcimento danni in sede civilistica, ai dipendenti condannati con sentenza passata in giudicato in sede penale, sia da parte di terzi, che da parte del datore di lavoro.
In tal contesto emergono anche gli interrogativi connessi con l'assicurazione per i danni e quello dell'assistenza legale anche per casi gravi, nonché l'interrogativo di chi paga gli oneri assicurativi, compreso quello della cancellazione.
La nostra ricerca riscontra come:
nelle diverse società (pluriservizio o monoservizio) l'organizzazione del lavoro è molto diversificata e soggetta, nella sua necessaria dinamicità, a frequenti evoluzioni;
il ccnl gas acqua, che da pochi mesi vede completato il suo sistema classificatorio, avendo introdotto altri profili professionali, non abbia dato origine, società per società, ad una ricognizione per individuare le modifiche da apportare allo stesso sistema a partire dalla precisazione degli "obblighi" in capo ai vari preposti;
in alcune società, coesistano profili professionali diversi tra chi ha il ccnl gasacqua e chi ha quello dell'igiene urbana o chi ha il ccnl elettrico, senza che vi sia stata una preventiva azione comparativa al fine della più puntuale perimetrazione degli "obblighi" in capo ai vari preposti;
il sistema di assicurazioni per danni e per l'assistenza legale, necessitino di particolari approfondimenti.
Riscontriamo inoltre che gli inquadramenti alle volte sono diversificati rispetto a equivalenti prestazioni, mentre altri sono sbilanciati rispetto alla qualità dell'impegno richiesto.
Detto questo, emerge l'esigenza di procedere a breve, società per società, ad una azione di ricognizione delle situazioni nell'obiettivo di ottenere migliori garanzie di tutela, compresi, di conseguenza, più adeguati trattamenti.
Titolari di questa qualificante azione sono le varie RSU/RLS alle quali come sindacato assicuriamo sempre costante assistenza anche tramite proposte di lavoro; a gennaio si avvieranno unitariamente le procedure per il rinnovo delle RSU/RLS in Alto Vicentino Servizi e in AIM spa (ex agec).
A questi intendimenti aggiungiamo la conferma dell'impegno volto a difendere il lavoro ovunque, a partire dalla stabilizzazione nel lavoro di chi lo ha a tempo determinato o precario e a ottenere, qualora vi siano gare per le concessioni di servizi pubblici, la clausola per la salvaguardia dei posti di lavoro in essere al momento della emissione delle stesse gare nei servizi pubblici, nonché, in termini più generali, l'impegno della partecipazione alle lotte necessarie per uscire dalla grave crisi che pregiudica diritti e libertà nella solidarietà tra le persone e l'ambiente.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network