Opinioni |

Cavallette a S. Germano dei Berici, la faraona è la soluzione?

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Marzo 2013 alle 14:41 | 0 commenti

ArticleImage

Emanuela Bortolaso  -  Gentile Sig. Sindaco Grande Ufficiale Alberto Zanella, ho in mente di venire ad abitare nel Suo comune. Sa cosa mi frena? Le cavallette. Dal bel nome di Calliptamus italicus. Vorrei abitare/coltivare dei terreni abbandonati da anni e con ciò procurare lavoro a dei giovani del posto, ma so che da anni giungono, silenziose, le cavallette polifaghe. E con foga e appetito si mangiano tutto senza chiedere scusa a nessuno.

Lo scorso anno giungendo lì con l'auto ho sentito dei proiettili contro la carrozzeria e sono stata avvolta da una nuvola di cavallette grosse e persistenti che poi si riunirono in massa ricoprendo interamente il terreno. Per non parlare di come danneggiarono le colture orticole, le messi, le coltivazioni arboree. Davvero un'invasione biblica.
In vista dell'incontro di stasera nel Suo Comune pubblicizzato da stampa locale e da internet (blog, profili facebook e website) Le chiedo gentilmente di relazionare su cio' che è stato predisposto per 'combattere' il fenomeno e di illustrare le strategie da Lei poste in atto nonchè le previsioni per il futuro.
Nel Giornale di Vicenza di ieri si cita la faraona - Numida meleagris: mi sembra, da esperti che ho consultato, essere la soluzione migliore. A livello progettuale ed esecutivo si è a buon punto?
Attendendo notizie, La ringrazio dell'attenzione.
Le porgo i migliori saluti.
In fede,
dott.ssa Emanuela Bortolaso

Leggi tutti gli articoli su: Emanuela Bortolaso, Alberto Zanella

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network