Quotidiano |

Cava Vianelle, Ginato a Schneck: sindaci non fanno allarmismo, ma difesa del territorio

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Luglio 2012 alle 12:31 | 3 commenti

ArticleImage

Federico Ginato, Segretario provinciale PD  -  "Vorrei rispondere al Presidente Schneck che i Sindaci non stanno facendo allarmismo, ma difendono un bene prezioso che rischia di essere compomesso da scelte poco chiare e non correttamente partecipate." Così Federico Ginato, Segretario provinciale PD replica alle dichiarazioni del Commissario Shneck sulla cava di Vianelle.

"L'azione dei Sindaci, in particolare di Marano e di Thiene, non è una battaglia contro la cava o contro i gestori, continua Ginato, ma per la tutela della falda sottostante e il rispetto delle norme di conferimento dei rifiuti inerti, poi modificate a più riprese. Dal 2008 il conferimento di materiali non inerti e, da aprile, l'aggiunta di ulteriori tipologie di rifiuto rendono la preoccupazione per la contaminazione della falda tutt'altro che allarmistica. Qui si tratta di una decisione presa dalla Provincia senza informare adeguatamente i Sindaci diretti interessati e senza convocare la commissione ambientale tecnica competente. Colpisce la scarsa sensibilità del Presidente Schneck, tanto più su una materia quale la difesa del suolo che, dopo la riforma Monti, sembra rimarrà tra le poche di competenza della provincia. Se questo è il modo di interpretare la propria funzione è comprensibile che l'opinione pubblica sia favorevole alla cancellazione delle province.
E' davvero inutile esprimere, anche a livello provinciale, vicinanza ai sindaci in difficoltà di fronte ai tagli e poi gravarli di queste ulteriori criticità, al punto che il Sindaco e l'Assessore al bilancio di Marano sono costretti ad utilizzare il proprio stipendio per pagare le perizie a tutela dei propri cittadini.
Il mio sostegno va tutto ai Sindaci e ai cittadini che stanno lottando per il rispetto del territorio, in difesa della salubrità dell'acqua".


Commenti

giordano lain
Inviato Giovedi 26 Luglio 2012 alle 14:20

evidentemente Schneck è abituato a lavorare ed avvallare al di fuori della legge e delle normative, con estrema naturalezza come se fosse la cosa più normale del mondo per un amministratore pubblico... così come il PD è abituato a guardare da un'altra parte quando queste cose gli passano sotto il naso, evidentemente non puzzano abbastanza! Ricordo che se il Movimento 5 Stelle non sottoponeva in aprile la questione ai candidati sindaci di Marano nessuno ora parlerebbe della cava di via Vianelle e della falda sottostante. i documenti erano tutti bellamente archiviati a Marano come a Thiene.
giordano lain
Inviato Giovedi 26 Luglio 2012 alle 14:28

avallare intendevo, cosa più facile ma più grave se vogliamo...
sergio
Inviato Sabato 4 Agosto 2012 alle 23:37

Sono amareggiato dal fatto che l'ex sindaco di Marano Vicentino,Dott. Francesco Nardello da molti anni medico condotto in questo paese,abbia nascosto ai propri concittadini l'intera questione omettendo così
questo reale pericolo per la salute pubblica
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network