Quotidiano | Categorie: Politica

Cava di Monticello e appello a Cancellieri, le parole di Fracasso

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Luglio 2013 alle 16:49 | 0 commenti

ArticleImage

Stefano Fracasso, consigliere regionale PD - Aveva sollecitato l'Assessore Maurizio Conte a chiarire la posizione della Regione Veneto in merito alla controversa vicenda della cava sita nel territorio di Monticello (comune di Barbarano Vicentino). E dopo la replica della Giunta regionale, esposta dall'Assessore Roberto Ciambetti, Stefano Fracasso fissa alcuni punti fermi: "A suo tempo la Provincia di Vicenza aveva dichiarato che l'attività cavatoria nel sito di Monticello non era incompatibile con le prescrizioni del Ptcp.

Ma la risposta della Regione è chiara su un punto fondamentale: il parere della Soprintendenza non solo è necessario, ma è pure vincolante. Inoltre, aggiungiamo noi, resta comunque da verificare la compatibilità dell'attività di cava con gli strumenti di programmazione urbanistica del Comune. Dal punto di vista politico, la posizione del Partito Democratico è chiara: in un'area come quella di cui si sta discutendo, le istituzioni locali dovrebbero promuovere la valorizzazione del territorio anche in un'ottica di attrazione turistica. Il futuro dei colli berici non è in attività di questo tipo".

 

“Aderisco e sottoscrivo l’appello al Ministro di Grazia e Giustizia Anna Maria Cancellieri. Una giustizia efficiente è un elemento di competitività indispensabile per un territorio come quello veneto. Cause civili o di diritto del lavoro che durano anni non aiutano un’area come quella vicentina a restare attraente per gli investitori”. Stefano Fracasso, vice capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale, annuncia la sua adesione alla petizione promossa dal Sindaco di Vicenza Achille Variati dopo la denuncia sulla carenza cronica di organico del Tribunale lanciata dal Presidente dell’Associazione Industriali di Vicenza Giuseppe Zigliotto e l’appello lanciato dall’On. del Partito Democratico Alessandra Moretti. “Quando parliamo della carenza di organico del Tribunale – spiega Fracasso – parliamo di una questione che si trascina da anni, ma che proprio per questo richiede forse un impegno più trasversale e corale del solito. È giusto che il nostro territorio, per una volta, si faccia sentire con una voce sola”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network