Cattaneo chiede un "consigliere aggiunto" in sala Bernarda per Consulta degli anziani
Martedi 18 Novembre 2014 alle 10:50 | 0 commenti
In occasione della discussione in consiglio comunale, che ieri ha portato all'approvazione del regolamento del Consiglio degli stranieri e della presenza in aula di due consiglieri stranieri senza diritto di voto, il forzista Roberto Cattaneo ha presentato poi un "Ordine del Giorno relativo alle partecipazioni di esterni in Consiglio Comunale" in cui sostanzialmente propone di attivare un trattamento per lo meno analogo per altri... esterni: gli anziani. Ecco di seguito la nota di Cattaneo.
Premesso che non risultano del tutto chiari i motivi per i quali la Giunta e la Maggioranza si sono così fortemente impegnati nell'operazione consiglio degli immigrati fino stendere un regolamento - che oggi (ieri, lunedì 17 novembre, ndr) viene presentato al voto del Consiglio - che crea un precedente molto delicato con l'ingresso in Consiglio Comunale di due rappresentanti, aventi titolo per intervenire nel dibattito consigliare - di una realtà talmente articolata che sicuramente condurrà a situazioni del tutto anomale. Sono decine e decine le etnie presenti sul nostro territorio e non tutte vanno d'amore e d'accordo.
Premesso
ancora che e' da ritenersi tutto questo ha forte sapore demagogico e sottolineato il fatto che questo regolamento esplicita degli autentici privilegi - ad esempio una sede presso i locali messi a disposizione dal Comune - che altre realtà non hanno;
Premesso infine che si ritiene più utile alla comunità vicentina una proposta concreta che attui un principio di partecipazione reale di un settore della cittadinanza particolarmente importante e che si dia modo, come Consiglio Comunale, di attuare quanto espresso nel Regolamento della Consulta degli Anziani, approvato con delibera del Consiglio Comunale , n.3 del 13 gennaio 2009. e assai poco, fino ad ora, attivato;
Fatta memoria a tutto il Consiglio del terzo comma dell'art.1 Costituzione e finalità , di detto Regolamento che scrive " La Consulta si rapporta con l'Assessorato alla "Famiglia ed alla Pace", come pure con gli Assessorati ed altri Organismi comunali a vario titolo competenti per le politiche di sostegno e di valorizzazione dell'anziano"
Considerato che il cittadino anziano è parte importante e fondamentale della nostra comunità cittadina, anche numericamente e che le sue istanze coinvolgono ogni settore della vita pubblica, che gli anziani sono una ricchezza, oltre che già produttori di ricchezza economica e quindi concreta, anche di una ricchezza morale che da dignità alla nostra società .
Tutto ciò premesso si ritiene di presentare il seguente
ORDINE DEL GIORNO
Il Consiglio Comunale, riunito in seduta ordinaria il giorno 17 novembre 2014, impegna il Signor Sindaco e la Giunta Comunale di disporre un testo di delibera, in breve periodo di tempo, non oltre i sessanta giorni dalla data odierna, da sottoporre al Consiglio Comunale, per assegnare ad un rappresentante della Consulta degli Anziani il riconoscimento di "consigliere aggiunto" con diritto di parola e senza titolo per esprimereAccedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.