Quotidiano |

Castelli e ville in musica 2014: cultura e turismo per la Pedemontana Vicentina

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Agosto 2014 alle 22:29 | non commentabile

ArticleImage

Pedemontana Vicentina - Si è svolta questa mattina, presso la magnifica location del Castello di Thiene, la conferenza stampa di presentazione del Festival "Castelli e Ville in Musica 2014 attraverso la Pedemontana Veneta". Organizzato dall'Associazione Culturale Ludus Musicae, erano presenti oggi i principali soggetti coinvolti nell'iniziativa.

C'erano, infatti, l'Assessore al Turismo della Regione Veneto Marino Finozzi, Nazzareno Leonardi in qualità di rappresentante dell'Istituto Regionale Ville Venete e dell'Associazione Pedemontana.Vi Turismo, il Presidente della Fondazione Villa Fabris nonché Consigliere dell'Istituto Regionale Ville Venete e proprietario di Villa Godi Malinverni a Lugo di Vicenza Christian Malinverni, la famiglia conti di Thiene, i Sindaci dei Comuni di Thiene, Sarcedo, Zugliano, Santorso e i proprietari delle rispettive Ville coinvolte, assieme al Liceo Corradini.

Giunto alla sua 4^ edizione il Festival, come sottolineato dall'Assessore al Turismo della Regione Veneto Marino Finozzi, rappresenta una di quelle iniziative meritevoli di sostegno e appoggio da parte di Enti ed Amministrazioni, in quanto in grado di esprimere l'elevato potenziale culturale e turistico presente nel nostro territorio.
Un'area, quella della Pedemontana Veneta e Vicentina, custode di un immenso patrimonio costantemente valorizzato attraverso l'attività di Associazioni culturali e turistiche che, tramite iniziative come questa, portano a conoscenza di un vasto pubblico le bellezze e le proposte locali.
Un Festival che diviene anche occasione per lo sviluppo di un turismo di qualità, dove offerta paesaggistica, storica e culturale si vanno ad affiancare agli eventi in programma e alle numerose attività proposte, contribuendo alla creazione di pacchetti turistici che siano in grado di attrarre nel territorio i numerosi turisti che ogni anno scelgono il Veneto quale meta delle proprie vacanze. Un'offerta che interessa tutti e 12 i mesi dell'anno e che si dimostra essere meno soggetta alla stagionalità.
Musica e ville dunque gli ingredienti principali del Festival, a cui l'Associazione Pedemontana.Vi Turismo intende dare il proprio contributo organizzando, dove possibile, visite che permettano agli spettatori di ammirare la bellezza di queste antiche dimore storiche.
In occasione degli appuntamenti del Festival sarà possibile visitare gratuitamente Castelli e Ville del territorio, contattando l'Associazione Pedemontana.Vi Turismo tramite mail a [email protected] oppure allo 0445 804837 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00). Una proposta destinata ad attrarre non solo cittadini e visitatori ma anche i numerosi turisti che ogni giorno manifestano il proprio interesse per arte e cultura, due elementi di particolare rilevanza per l'offerta turistica e che certo non mancano nella Pedemontana Vicentina.
Un appuntamento annuale quello con "Castelli e Ville in Musica" atteso ormai da un sempre maggior numero di spettatori e che quest'anno coinvolge ben 5 Comuni all'interno della Pedemontana Vicentina: Lugo di Vicenza, Santorso, Sarcedo, Thiene e Zugliano.
Un'opportunità per valorizzare e riscoprire l'antico ruolo svolto da queste preziose dimore storiche caratterizzanti in modo significativo il territorio della Pedemontana Vicentina.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network