Quotidiano | Categorie: Politica

Caso Rotondi, Cgil: preoccupazione per parole assessore sulla Polizia Locale

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Giugno 2013 alle 17:04 | 0 commenti

ArticleImage

Giancarlo Puggioni, segretario generale della Funzione Pubblica di Cgil Vicenza - A seguito dell’articolo apparso in data 10 giugno su “Il Giornale di Vicenza” esprimiamo rammarico e preoccupazione per le parole pronunciate dal neo assessore alla sicurezza Dario Rotondi. Rammarico perche' ci sembra che il neo assessore non abbia considerato adeguatamente il lavoro importante degli ultimi anni svolto dagli agenti e dagli ufficiali del Corpo che quotidianamente, nonostante la scarsità di risorse economiche e di personale, svolgono con professionalità e responsabilità.

Preoccupazione per le dichiarazioni del neo assessore relative “alla necessità di dover gestire e indicare le soluzioni”, perchè ci sembra che vadano oltre il ruolo della poltica.

Come organizzazione sindacale riteniamo importante salvaguardare la netta distinzione tra le funzioni di indirizzo politico e gli aspetti connessi alla gestione ed all'organizzazione, che sono propri e che competono esclusivamente alla dirigenza, specie in settori particolarmente delicati sotto il profilo democratico e sociale.

All'Assessore ed a tutta la Giunta, chiediamo di agire politicamente per rafforzare  i rapporti tra le diverse Istituzioni, per migliorare le dotazioni di personale, per reperire risorse aggiuntive da mettere a disposizione delle attività per i servizi ai cittadini, ma la gestione, la direzione e l'organizzazione sono funzioni e responsabilità proprie della dirigenza.

Il personale della Polizia Locale si è sempre contraddistinto per tempestività, disponibilità e flessibilità, competenza e responsabilità, non si è mai tirato indietro: in primissima fila durante le alluvioni, turni  e riposi rivoluzionati in occasione di grandi eventi sportivi locali e nazionali, non per ultimo il Giro d’Italia o la Mille Miglia. In prima fila in ogni situazione ove l’amministrazione cercava e ha ottenuto il supporto che chiedeva.

Conoscere la storia, l'impegno quotidiano, il sacrificio, ed i risultati raggiunti dal personale della Polizia Locale sono elementi utili a chiunque riceva dal Sindaco una delega così importante: per queste ragioni, ci permettiamo di consigliare al neo assessore Rotondi di incontrare, conoscere ed  ascoltare il personale della polizia locale quanto prima, auspicando, in continuità con il suo predecessore, di proseguire nella strada del dialogo, del confronto e della condivisione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network