Caso Montecchio: Cgil - Cisl - Uil, soddisfazione per delibera Unar
Martedi 23 Novembre 2010 alle 16:07 | non commentabile
Cgil Vicenza -  Accogliamo con grande soddisfazione la notizia che il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e nello specifico l'UNAR, ufficio competente in materia, in data 09 Novembre ha deliberato il proprio parere relativamente alla delibera del Comune di Montecchio Maggiore sui requisiti abitativi sollevando aspetti di illegittimità e dichiarando che essa viola la parità di trattamento dei cittadini ed è quindi in contrasto con la Costituzione Italiana e la normativa europea in materia.
L'UNAR invita quindi la sindaca Milena Cecchetto a sospendere e a ritirare la suddetta delibera e a conformarsi alle indicazioni del Ministro Maroni in tema di requisiti abitativi per i cittadini residenti nel Comune di Montecchio Maggiore, così come in tutti gli altri 8.000 comuni d'Italia.
In pratica vengono sposate in pieno le nostre tesi ribadite più volte pubblicamente ed espresse nel ricorso depositato presso il Tribunale di Vicenza che verrà dibattuto in udienza il 21 Dicembre prossimo.
Da parte nostra non vi è in questo momento alcun trionfalismo o spirito di rivincita, intanto perché la sentenza del Giudice di Vicenza non è stata ancora emessa e poi perché considereremmo chiusa veramente la questione Montecchio se la Sig.ra Cecchetto accettasse di sedersi ad un tavolo con noi, con le associazioni dei migranti e quelle italiane per gestire assieme il percorso per una migliore vivibilità e coesione sociale in una comunità che vede una significativa presenza di cittadini provenienti da altri paesi e di molti bambini nati a Montecchio da famiglie straniere che frequentano le nostre scuole. Il tutto nel rispetto del concetto di pari doveri e pari diritti per qualsiasi cittadino.
Lavorando tutti possono sbagliare (capita spesso anche a noi), l'importante è sapersi correggere e ripartire in modo più giusto.
Noi vorremmo ripartire assieme alla Giunta Montecchiana per il bene di tutti i cittadini.
CGIL - CISL - UIL Provinciali
(F.Carletto - G.Pederzolli - C.Biasin)