Quotidiano | Categorie: Politica

Caso Ipab, accordo di programma bloccato, Variati scrive alla Regione: inaccettabile

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 20 Aprile 2013 alle 12:52 | 0 commenti

ArticleImage

Variati 2013 - "Il ritardo nella chiusura dell'Accordo di Programma per la riqualificazione delle strutture per non autosufficienti in città è inaccettabile. Ed è ancor più incredibile e vergognoso se questo blocco è davvero legato ad una procedura di commissariamento che finora non ha trovato motivi di sussistenza.

Questo ritardo per Vicenza significa l'impossibilità di avviare la realizzazione di almeno il primo Centro Servizi a Laghetto e il blocco degli interventi di valorizzazione del patrimonio storico di IPAB, e in particolare del Trento e del Salvi, e la connessa riqualificazione delle strutture residenziali. Progetti che restano fermi e parliamo di circa 500 posti. Alla Regione chiediamo il perché di questo stallo incomprensibile e di sbloccare subito l'accordo". 
E' questa la richiesta che il sindaco di Vicenza Achille Variati ha messo nero su bianco in una durissima lettera inviata ieri al presidente della Regione Luca Zaia e agli assessori regionali Sernagiotto e Zorzato. La lettera - che contiene una richiesta urgente di chiarimenti e denuncia la situazione di stallo - manifesta la preoccupazione dell'Amministrazione Comunale anche a seguito di alcune dichiarazioni dell'assessore Remo Sernagiotto che lasciano intendere che l'Accordo di Programma tra IPAB di Vicenza, Comune e Regione per la riqualificazione delle strutture per non autosufficienti potrà avanzare solo dopo l'eventuale commissariamento dell'IPAB.
"Un atto così grave, quale il licenziamento di un Consiglio di Amministrazione, a norma di legge potrebbe avvenire solo per gravissime colpe imputabili al CdA o per dimostrata ingovernabilità dell'Ente stesso. E per le informazioni che ho avuto modo di leggere dalla delibera Regionale a seguito di una prima ispezione mi pare che nulla di ciò sussista - aggiunge Variati - Senza l'Accordo di Programma, l'IPAB non riuscirà a garantire la necessaria qualità di servizi agli ospiti, dovrà registrare progressive difficoltà di bilancio fino a gravissime criticità, fino a mettere a repentaglio gli stessi servizi per gli utenti e l'occupazione. Nell'interesse dei cittadini è quanto mai urgente sbloccare questo accordo, sui contenuti del quale la stessa Regione non ha individuato modifiche necessarie e che anzi risponde alle richieste della Regione sulla riduzione dei costi gestionali".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network