Quotidiano | Categorie: Politica, Economia&Aziende

Caso Investire Sgr, crac suoi fondi immobiliari venduti da Poste e immobili comunali: Liliana Zaltron torna sulle "competenti" risposte di Michela Cavalieri e interroga Achille Variati

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Mercoledi 1 Marzo 2017 alle 09:07 | 0 commenti

ArticleImage

"Investire Sgr è uno dei principali fondi d'investimento italiani ed europei, il fatto che in una singola operazione sia andata male non lo rende meno affidabile...". Così recitava in sintesi la difesa d'ufficio da parte dell'assessore Michela Cavalieri del potente fondo economico, incaricato dal comune di un studio prelimare "gratuito" per un futuro bando "senza condizionamenti" sull'alienazione di immobili comunali di pregio a favore di fondi immobiliari (nella foto gli assessori Cavalieri e  Antonio Dalla Pozza che hanno sostenuto il sindaco Achille Variati nella sua scelta, ndr). E, aggiungevamo nel nostro articolo del 22 febbraio che la risposta secca era stata data «all'interrogazione di Liliana Zaltron, rappresentante in Consiglio Comunale del Movimento Cinque Stelle, che durante lo scorso dibattito sulle previsioni di bilancio aveva fatto notare come la società d'investimenti, come da noi anticipato e sottolineato localmente, fosse coinvolta in affari speculativi che hanno portato in bancarotta migliaia di piccoli risparmiatori».

La nostra denuncia, solitaria come spesso succede nella Vicenza del quotidiano unico locale, del caso che coinvolge la società di gestione di fondi e i risparmiatori beffatti di Poste Italiane, veniva fatta il 7 gennaio così: «Investire Sgr incaricata da Achille Variati di studiare valorizzazione di immobili comunali: è coinvolta nel crac da 850 mln per chi ha comprato i suoi fondi immobiliari da Poste».

Su questo mezzo la "faccenda" è stata poi ampiamente seguita  tra i silenzi generali nonostante l'eco datole da Liliana Zaltron che l'11 gennaio presentava l'interrogazione comunale a cui rispondeva appunto, come riportato all'inizio, l'assessore competente per le Risorse economiche.

Di Michela Cavalieri abbiamo ricordato, dopo che ci aveva stuzzicato il nostro Italo Francesco Baldo, le competenze... professionali (così come abbiamo fatto per la giunta al suo completo con particolare riguardo a chi, 5 su 9 assessori, vivono di politica) lo scorso 17 febbraio così: «per dedicarsi esclusivamente ai conti pubblici sembra aver messo in pausa la sua professione che dopo un inizio sfolgorante, fino al 1997, in KPMG è approdata in una piccola società di consulenza nella selezione del personale...» .

Ma sulla risposta (e sulle competenze) di Cavalieri torna oggi con una sua nota ufficiale ancora Liliana Zaltron, che, come noi, non ha intenzione di far scivolare il caso nel solito, affollato dimenticatoio di Palazzo Trissino gestito da un "custode" di efficienza unica: Achille Variati.

Ecco la nota integrale

Su Investire SGR, che recentemente è stata incaricata della giunta di studiare la valorizzazione di immobili comunali, ho presentato una interrogazione in data 10/01/2017 chiedendo se sindaco e giunta fossero a conoscenza del problema legato alla svalutazione dei fondi immobiliari gestiti dalla Sgr (Investire Sgr è coinvolta nel crac da 850 mln per chi ha comperato i suoi fondi immobiliari da Poste-VicenzaPiù 07/01/2017) e quali approfondimenti fossero stati fatti da parte dell'amministrazione prima di dare il via libera alla Sgr per proporre uno studio di fattibilità. Nel rispondere, per arricchire la non risposta, l'assessore spazia in ambiti quali Mifid e differenza della tipologia dei fondi gestiti. L'assessore rispondendo sostiene anche che al gestore è difficile imputare che il fondo abbia generato perdite! L'assessore sicuramente saprà che una Sgr gestisce un patrimonio!
Nello specifico quello immobiliare, e lo mette a reddito o lo aliena trasformandolo in quote.
E' questa la volontà dell'Amministrazione?
L'amministrazione pensa di conferire gli asset immobiliari pubblici ad un " Fondo chiuso" per la loro successiva alienazione?
L'amministrazione pensa di trasformarli attraverso un Fondo ricercando sul mercato possibili investitori istituzionali o privati?
L'amministrazione pensa di intraprendere un Paternariato Pubblico Privato?
Ed in primis, il Comune non avrebbe dovuto seguire un iter diverso emettendo un bando per la ricerca di una Sgr sulla base di uno Studio di fattibilità commissionato ad un advisor "esperto indipendente" anzichè ad una Sgr che poi dovrà essere valutata da un advisor?
Questa e molte altre cose saranno da chiarire da parte dell'Amministrazione!!

 

Liliana Zaltron

Movimento 5 Stelle - Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network