Caso Aim-VicenzaPiù, Italo Francesco Baldo: la libertà a volte costa
Giovedi 2 Agosto 2012 alle 22:03 | 0 commenti
Italo Francesco Baldo, di Impegno per Vicenza, ha così commentato l'attacco di Aim a VicenzaPiù.
La libertà di stampa è uno dei segni più importanti di una società democratica e va difesa, ma soprattutto aiutata a crescere con onestà e pulizia. L'Italia, il bel paese dove fioriscono i limoni diceva Goethe, è il paese del sole e quindi della luce, vogliamo farla brillare anche su tutti i giornali e avere sempre il coraggio e l'intento a che ciò sia realizzato?
Credo che troppo spesso si parli di libertà come libertà negativa, ossia faccio quello che voglio soprattutto se ho potere e magari anche denaro, invece la libertà positiva è quella che sa perchè si assume certe responsabilità e le delibera con ragione e non ha paura. Certo a volte la libertà , come la verità , è scomoda, a volte costa, ma vale sempre la pena e l'orgoglio di essere liberi perchè è la massima dignità dell'uomo diceva Pico della Mirandola e il più gran dono che Dio fece all'uomo, così poetò anche padre Dante.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.