Quotidiano | Categorie: Fatti

Caserma Ederle, cambio al comando dei Carabinieri Setaf: Walter Rossaro al posto di Lucio Merlo

Di Note ufficiali Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 15:34 | 0 commenti

ArticleImage

Il Ten. Colonnello dei Carabinieri Walter Rossaro è il nuovo comandante del Gruppo Carabinieri SETAF di stanza presso la Caserma Ederle di Vicenza. Proviene dal Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto (COMFOTER SPT) di Verona, dove ha ricoperto l'incarico di comandante della Sezione Carabinieri di Polizia Militare. Subentra al Ten. Colonnello Lucio Merlo, trasferito presso il Centro di Eccellenza per le Stability Police Units (CoESPU) dopo aver guidato il Gruppo CC SETAF per oltre sette anni.

Il Ten. Col. Rossaro, classe 1965, ha frequentato il 168esimo corso "Fedeltà" dell'Accademia Militare di Modena nel bienno 1986-1988. Nominato sottotenente dell'Arma, nel triennio successivo ha completato la Scuola di Applicazione di Roma.

Promosso Tenente nel 1990, ha prestato servizio di prima nomina nel 7mo Battaglione Carabinieri "Alto Adige" di Laives (BZ), e successivamente presso la Compagnia CC Roma Trionfale, quale comandante del Nucleo Operativo.

Promosso Capitano nel 1993 è stato assegnato quale comandante alla Compagnia CC di Vipiteno (BZ), e nel 1997 a quella di Orbetello (GR). Promosso al grado di Maggiore, dal 2003 al 2007 ha retto ii comando della Compagnia CC di Empoli (Fl).

Nominato Tenente Colonnello nel 2007, è stato trasferito al Comando Provinciale di Pordenone con l'incarico di Comandante del Reparto Operativo, dove è rimasto fino al trasferimento al COMFOTER di Verona nel settembre 2014.

In ambito internazionale, il Ten. Col. Rossaro vanta una consolidata esperienza, avendo preso parte a numerose missioni nei teatri operativi. In particolare, è stato responsabile della Polizia Militare presso la Brigata italo-tedesca in Prizren durante la missione "Joint Enterprise" in Kosovo (2005-2006), e durante la missione EUFOR TCHAD/RCA in Ciad e nella Repubblica Centroafricana (2008). In qualità di ufficiale addetto alle operazioni, ha partecipato alla missione ISAF NATO in Afghanistan (2010), e quindi, come ufficiale di collegamento ed esperto in addestramento, all'operazione "Cirene" in Libia (2013). Dal 2016 al 2017, ha ricoperto l'incarico di Force Provost Marshal presso il Quartier Generale in Naqoura, nell'ambito della missione UNIFIL delle Nazioni Unite in Libano.

Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, nei suoi trentadue anni di carriera il Ten. Col. Rossaro è stato insignito di varie onorificenze e ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti sia in Italia che all'estero.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network