Quotidiano | Categorie: Politica

Casello di Montecchio Maggiore

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Settembre 2009 alle 17:11 | non commentabile

Provincia di Vicenza 

Casello di Montecchio Maggiore: ribadita l'importanza dell'opera


La viabilità della zona ovest del Vicentino è stata oggi al centro di un incontro tra il Presidente della Provincia Attilio Schneck, l'Assessore Provinciale alla Viabilità Costantino Toniolo e il Sindaco di Montecchio Maggiore Milena Cecchetto.
L'area è fortemente interessata dal progetto del sistema delle tangenziali venete, che però prevede in corrispondenza del casello di Alte-Montecchio un'ipotesi progettuale che risulta non compatibile con il progetto di realizzazione del nuovo casello elaborato a cura dell'Autostrada Brescia Padova. A tal proposito la Provincia ha evidenziato alla Commissione Regionale di Valutazione Impatto Ambientale la necessità di assicurare la piena realizzabilità dell'opera così come previsto da tale progetto.
E' infatti centrale la questione del casello di Alte di Montecchio con contestuale bretella di collegamento fra la variante alla strada provinciale 246 e la provinciale di Altavilla, un'opera attesa e assolutamente necessaria per fluidificare il traffico e rimuovere quello che oggi è un vero e proprio collo di bottiglia per la circolazione da e verso la zona ovest del territorio provinciale.

" Con il casello si è ormai alla fase di acquisizione delle aree necessarie -precisa il Presidente della Provincia oltre che dell'Autostrada Brescia-Padova Attilio Schneck- vicini alla fase di appalto dei lavori che dovrebbe avviarsi entro il 2010. Ci troviamo in un punto strategico della viabilità vicentina, asse di collegamento con la provincia di Verona ma anche importante raccordo tra il nord e il sud del territorio vicentino. Infrastrutture inadeguate ostacolano in questo momento anche la ripresa di un'economia sofferente, per questo il casello e la viabilità collegata sono una nostra priorità."

E per lo stesso motivo l'Assessorato alla Viabilità della Provincia di Vicenza segue l'iter del progetto con molta attenzione.

" Ci adopereremo in ogni modo per scongiurare Il rischio di rallentare un intervento così significativo per buona parte dell'Ovest Vicentino - spiega l'Assessore Toniolo- . C'è di fatto un'incongruenza tra il progetto delle tangenziali e il casello stesso, ma, visto lo stato di avanzamento di quest'ultima opera, la Provincia ha richiesto alla Regione di tenerne conto, facendone presente l'importanza incondizionata".

Importanza ribadita dal Sindaco di Montecchio Maggiore, che ha sottolineato come il collegamento con il casello risulti di primaria importanza per attenuare la scarsa vivibilità della zona di Alte di Montecchio.

L'incontro è stato l'occasione per riassumere gli interventi che la Provincia ha inserito nei piani opere pubbliche relativi all'area che coinvolge Montecchio Maggiore.
Tra queste rientrano l'allargamento della strada provinciale di Altavilla e il collegamento di questa con la strada regionale 11 finalizzate ad adeguare la portata delle arterie al volume di traffico.
Sul tema Pedemontana la Provincia ha espresso condivisione per le richieste del Comune, tra le quali, in particolare, due corsie per senso di marcia anziché una per le complanari alla superstrada nel tratto da Alte allo svincolo per la valle del Chiampo.
Nel programma opere pubbliche triennale provinciale c'è anche la sistemazione dei ponti sulla strada provinciale Montorsina con allargamento e rettifica della carreggiata, in modo da garantire maggiore sicurezza all'intero tratto.
Infine il Sindaco di Montecchio ha fatto cenno ad alcuni possibili interventi di carattere intercomunale che coinvolgerebbero anche le municipalità di Sovizzo e Altavilla. In merito l'Assessore Toniolo attiverà futuri approfondimenti di carattere tecnico.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network