Quotidiano |

Case Ipab per ricongiungenti familiari richiedenti asilo, Rucco: "Mi ero preso dell'irresponsabile da Variati, ora vogliamo la revoca del progetto"

Di Pietro Rossi Giovedi 12 Novembre 2015 alle 15:39 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo la nostra intervista al presidente dell'Ipab Lucio Turra, il quale annunciava un progetto per il ricongiungenti familiare di richiedenti asilo da ospitare in alcune strutture dell'ente, si è acceso il dibattito a Palazzo Trissino. Il consigliere comunale di Idea Vicenza, Francesco Rucco, ha annunciato che sta preparando un'interpellanza per fermare il piano.

"In Comune si è appena aperto il bando per le case pubbliche e i dati che arrivano sono allarmanti - esordisce il consigliere - 900 domande ma poche risposte, quando noi come consiglieri riceviamo infinite richieste da aiuto da famiglie in difficoltà che non trovano risposte concrete". Il preambolo della conferenza stampa che Idea Vicenza ha tenuto questa mattina a Palazzo Trissino ha un indirizzo ben preciso: il sindaco Achille Variati e il presidente dell'Ipab Lucio Turra. Quest'ultimo aveva dichiarato a questo giornale che, pur non entrando direttamente nella gestione dei richiedenti asilo - mettendo a disposizione alloggi - l'Ipab ha intenzione di avviare un progetto per il ricongiungimento famigliare degli stessi. E cioè ospitare temporaneamente in strutture dell'ente quei rifugiati che nel nostro paese si trovano con il nucleo famigliare separato per effetto delle leggi sull'accoglienza.
"Poco importa che si parli di ricongiungimento famigliare temporaneo - ribatte Rucco - si tratta sempre di ospitare dei profughi. Quando avevo riferito che l'Ipab stava predisponendo delle case per loro mi sono preso dell'irresponsabile in una reprimenda del sindaco, ma forse Variati è stato male informato dai suoi".

Per il consigliere la priorità, in questo momento, è di investire sugli alloggi sulla loro ristrutturazione: "Dare una risposta a tutti non è possibile, ma investire di più sarebbe una cosa auspicabile, invece di spendere 200 mila euro per dare un nuovo assetto alla Basilica Palladiana". Secondo Rucco, anche il fatto della finalità del ricongiungimento famigliare è una mossa sbagliata da parte dell'Ipab: "Piuttosto - conclude - destiniamo appartamenti a persone anziane o in difficoltà e per quanto riguarda il ricongiungimento, che l'amministrazione vada a vedere gli italiani all'albergo cittadino dove c'è un padre e un figlio che vivono in condizioni pietose e la madre che è in una caa protetta. Anche per questo vogliamo che il progetto sia revocato".

Leggi tutti gli articoli su: Ipab, Francesco Rucco, Richiedenti Asilo, Lucio Turra

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network