Quotidiano | Categorie: Politica, Economia&Aziende

Cartelle esattoriali, Codacons chiede il blocco dell'attività di riscossione dal 20 luglio fino a settembre

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 14 Luglio 2018 alle 09:30 | 0 commenti

ArticleImage

Il Codacons si rivolge al Governo affinché blocchi in via d'urgenza la spedizione, da parte delle società di riscossione, delle famigerate cartelle esattoriali. "Chiediamo di sospendere - afferma il Codacons - l'invio degli atti destinati a milioni di contribuenti nonché tutte le procedure, dai pignoramenti ai fermi amministrativi, fino alle iscrizioni ipotecarie.". La ratio della proposta è quella di ridurre i disagi e le incombenze per i Cittadini in un periodo particolare dell'anno.

Del resto il diritto a godere di un periodo di riposo, il diritto alle ferie è sancito dall'art. 36 della Costituzione.
Sarebbe un importante gesto di distensione - prosegue l'associazione - in attesa di mettere mano alle procedure di riscossione che, troppo spesso, finiscono per sconfinare nell'abuso.
È francamente intollerabile assistere a "fermi amministrativi" o a pignoramenti dei conti correnti disposti per poche decine di euro o subire il "fermo" di vetture destinate al servizio di disabili, ovvero indispensabili per esercitare attività lavorative.
La riscossione è un tema estremamente delicato, in quanto si tratta di coniugare le esigenze del doveroso rispetto delle disposizioni tributarie, con i diritti dei Contribuenti, come quello di non essere aggrediti con misure estremamente e, magari, inutilmente invasive.
I Cittadini non possono percepire lo Stato e gli Enti locali come dei nemici da cui difendersi - conclude la nota del Codacons - per questo motivo confidiamo nella sensibilità del governo in attesa di confrontarci sulla necessità di emanare "linee guida" che possano consentire la "proporzionalità dei mezzi di esecuzione, anche in relazione alle somme pretese, senza tuttavia dimenticare il sacrosanto rispetto dei diritti dei Cittadini".

Leggi tutti gli articoli su: Codacons, cartelle esattoriali

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network