Carta delle Autonomie, Anciveneto: non si può più aspettare
Mercoledi 24 Novembre 2010 alle 19:16 | 0 commenti
Anciveneto  -  La stesura del documento sarà tra i temi principali del prossimo Direttivo di Anciveneto.
Anciveneto solleciterà i ministri e i parlamentari veneti perché si arrivi a una rapida approvazione della Carta delle Autonomie.
A partire dal Direttivo di venerdì 26 novembre a Rubano (PD), ore 15. Mentre si sente parlare di approvazione dei decreti attuativi del federalismo fiscale a gennaio, questo documento, dopo il passaggio alla Camera, "giace" alla commissione Affari Costituzionali del Senato. L'Anci regionale lo definisce un grosso problema, perché la Carta costituisce la premessa fondamentale di un vero federalismo istituzionale, cioè di quel passaggio in cui vengono definite competenze e funzioni, fondamentale a propria volta per il corretto funzionamento del federalismo fiscale. L'Associazione dei Comuni Veneti ricorda peraltro le parole del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, pronunciate a Padova il 10 novembre scorso: "Fate vivere i consigli comunali come intenso luogo di comunicazione, di dialogo e di ascolto".
Altri punti all'ordine del giorno di fondamentale importanza saranno le proposte di riforma delle Ato e di gestione più efficiente dei centri storici, oltre a convenzioni per nuovi servizi comunali.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.