Quotidiano |

Carta della Sicurezza Antibullismo, proposta della Provincia per le scuole

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 26 Novembre 2012 alle 17:38 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  Una "Carta della Sicurezza Antibullismo" per la civile convivenza nelle comunità di giovani e adolescenti. La propone la Commissione Provinciale Pari Opportunità, che invita a sottoscriverla istituti scolastici e associazioni che si occupano dei giovani. "E' il nostro modo concreto per celebrare la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne -spiega la Presidente della Commissione Ornella Galleazzo- ricordando anche la Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia (20 novembre). Le due cose non possono essere disgiunte, trauma e violenza sono intimamente connessi."

A metterlo in luce in maniera ancor più importante è stato il progetto "Polo provinciale di contrasto alla violenza sulle donne" , voluto dalla stessa Commissione Pari Opportunità, che attraverso un'indagine ha rilevato l'esigenza di agire preventivamente per attivare un contrasto serio ed efficace alla violenza, mediante l'educazione al rispetto e alla reciprocità sin dalla giovane età.
La Carta della Sicurezza Antibullismo sarà illustrata giovedì 29 novembre a partire dalle 15 nella Sala Consiglio della Provincia di Vicenza, dove si terrà una tavola rotonda dedicata a "Pari diversità, Antibullismo e adozione della Carta della Sicurezza".
L'obbiettivo è di costruire positive relazioni tra i generi e aiutare gli adolescenti a conoscere, apprezzare e rispettare le dimensioni del femminile e del maschile.
L'incontro sarà anche occasione per fare il punto sui progetti provinciali Polo Anti-violenza e Pari Diversità avviati negli anni precedenti, grazie ai quali sono stati distribuiti negli istituti scolastici vicentini dei veri e propri kit formativi per sviluppare il confronto e promuovere il rispetto fra generi.
Il primo intervento è a cura di Luisa Barausse e riguarda le risultanze del progetto "Pari Diversità", arrivato alla terza edizione. Sarà poi Olimpia Degni ad esporre la ricerca eseguita su alcune scuole della provincia, tramite l'analisi di questionari somministrati ad alunni e insegnati.
Il Presidente Galleazzo illustrerà, per finire, la "Carta della Sicurezza Antibullismo", un insieme di poche regole chiare, con invito a sottoscriverla da parte di insegnanti e associazioni che si occupano dei giovani e che saranno presenti all'appuntamento.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network