Opinioni | Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale

Caro libri e faziosità dei testi: li scelga lo studente

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 10 Ottobre 2011 alle 22:04 | 1 commenti

ArticleImage

Da VicenzaPiù n. 220 e BassanoPiù n.1 (VicenzaPiù libera: una nuova iniziativa con spazi autogestiti dai movimenti)
Libertà dello studente di adottare il libro che più ritiene adatto e conveniente, è la proposta di Avanguardia Studentessa

Di Leonardo Stella, responsabile provinciale di Avanguardia Studentesca

Avanguardia Studentesca è un movimento di centro-destra e si pone l'obiettivo di rappresentare quegli studenti che non si riconoscono negli arcinoti sistemi post-sessantottini. Per questo motivo una delle nostre battaglie storiche è quella della lotta al caro-libri e alla faziosità dei libri di testo.

Riteniamo doveroso che le scuole rispettino rigidamente quelli che sono i parametri fissati dal Ministero. Infatti troppe volte il prezzo dei libri che la famiglia deve acquistare sfora quello che è il tetto massimo. Ancora peggio è quando il paletto viene aggirato con furbeschi espedienti: i libri da acquistare obbligatoriamente vengono inseriti nella lista dei "Consigliati", salvo poi specificare verbalmente che il libro in questione è necessario per lo svolgimento del programma scolastico. Va ammesso comunque che la colpa non è esclusivamente delle scuole, ma anzi soprattutto delle case editrici, le quali, con la scusa di continui aggiornamenti, cambiano le edizioni e alzano i prezzi. La nostra proposta è quindi quella di adottare un controllo più rigido delle disposizioni per non gravare sulle spalle di quelle famiglie che di questi tempi fanno dei sacrifici per poter permettere un'istruzione superiore ai loro figli.
Riguardo alla faziosità dei libri di testo il discorso è semplice: lo studente ha il diritto di studiare la Verità, quella oggettiva, non di parte. Il nostro movimento si batte quindi per veder cancellati dai libri di storia agghiaccianti silenzi e mistificazioni: non è tollerabile il tacere di alcuni testi sulla tragedia italiana delle Foibe o l'emettere tiepidi giudizi sui crimini perpetrati dai regimi comunisti di tutto il mondo. In conclusione per la risoluzione dei due problemi chiediamo la libertà dello studente di adottare il libro che più ritiene adatto, essendo questo semplicemente lo strumento tramite cui egli dovrebbe approfondire quanto spiegato dal professore in classe.


Commenti

Italo Francesco Baldo
Inviato Martedi 11 Ottobre 2011 alle 08:02

Certamente i manuali spessissimo sono faziosi, ma il problema non è di utilizzare casualmente un testo, ma di essere capaci di comprendere perchè un testo è di parte. Gli insegnanti debbono far comprendere che se è pur vero che si può fare storia "di parte" è però migliore dare gli strumenti di storiografia per comprendere pe4rchè quel libro è di parte e denunciarlo.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network