Quotidiano |

Carnevale, la magia delle operette al Teatro Comunale di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Febbraio 2011 alle 23:10 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Come avvenuto lo scorso anno, ritorna a Carnevale l'apprezzato ciclo di operette al Teatro comunale, momento importante della programmazione cittadina dei primi mesi dell'anno, che prevede tariffe agevolate per la terza età, con l'intento di offrire occasioni culturali e di socializzazione di qualità.

La più antica e accreditata compagnia nazionale di questa forma di teatro musicale in Italia, la Compagnia Italiana di Operette torna quest'anno a Vicenza con la suggestione di due appuntamenti, a orari differenziati per incontrare il più ampio consenso di pubblico. Martedì 8 marzo alle 21, nella sala grande di viale Mazzini, è di scena "Il paese dei campanelli", mentre mercoledì 9 marzo alle 16 è la volta de "Al cavallino bianco".
Il paese dei campanelli, scritta da Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, fa parte del repertorio operettistico italiano più fortunato e popolare: è una favola a sfondo sociale, un inno all'amore che trionfa, in cui chi tradisce è punito dal destino o... dai campanelli. L'operetta si contraddistingue per la leggerezza del testo e la melodiosità e orecchiabilità della musica che esalta il registro sopranile delle interpreti.
Al cavallino bianco è un'operetta in tre atti di Ralph Benatzky, su libretto di Erik Charell e Hans Müller-Einigen e testi di Robet Gilbert, ispirata all'omonima commedia di Oskar Blumenthal e Gustav Kadelburg. Siamo in Austria, sul lago di St. Wolfgang, dove è situato l'hotel Al Cavallino Bianco, un ridente albergo immerso nelle montagne che fa da sfondo all'intreccio amoroso. "Non bisogna cercare la felicità lontano quando la si ha a portata di mano" sembra essere il leitmotiv della trama di uno spettacolo che regala fuochi d'artificio, quadri di elegante spettacolarità e colpi di scena fino all'immancabile lieto fine.
Entrambe le operette saranno proposte al pubblico con tariffe differenziate, ma a costi comunque contenuti: 5 euro il biglietto per gli over 70 (sino a un massimo di 300 biglietti per spettacolo), 10 euro il biglietto ridotto ordinario (per la fascia dai 60 ai 70 anni, associazioni musicali, altri ridotti di legge, badanti e accompagnatori), infine 15 euro il biglietto intero.
La prevendita dei biglietti è già attivata alla biglietteria del Teatro Comunale Città di Vicenza (viale Mazzini 39), dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30 (martedì-giovedì-sabato anche dalle 11 alle 13.30 - tel. 0444 324442, sito web www.tcvi.it ).
Informazioni all'assessorato alla cultura: 0444 222121, [email protected] .






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network