Quotidiano |

Carlo Petrini fondatore Slow Food Veneto all'Università, a Vicenza mercoledì

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 16 Maggio 2011 alle 12:47 | 0 commenti

ArticleImage

L'Università degli Studi di Padova - Facoltà di Medicina Veterinaria in collaborazione con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza hanno piacere di ospitare Carlo Petrini fondatore di Slow Food Veneto In Lectio Magistralis "Cultura alimentare, prima scelta consapevole per la qualità e la sicurezza degli alimenti", Mercoledì 18 maggio 2011 ore 10.30 - 12.30 - Auditorium Vicenza, Complesso Universitario Viale Margherita, 87. L'Italia è un Paese dalla grande tradizione alimentare - non a caso vanta il maggior numero di prodotti a marchio d'origine - che ha saputo cogliere le opportunità offerte dallo sviluppo delle tecnologie e della logistica per essere anche un Paese con un'importante industria alimentare che esporta il prodotto della tradizione italiana in tutto il mondo.

La sensibilità che una certa parte dei consumatori non solo europei manifesta per i temi legati alla sostenibilità ambientale delle produzioni, all'eccessiva manipolazione alimentare per sole finalità di profitto, alla conoscenza del valore nutrizionale degli alimenti finalizzata a scelte dietetiche consapevoli e soprattutto coerenti con le reali necessità e fabbisogni, si è tradotta in un vero proprio movimento di pensiero di cui Slow Food è interprete e in qualche modo anche promotore.
L'intervento di Carlo Petrini "Cultura alimentare, prima scelta consapevole per la qualità e la sicurezza degli alimenti" - un'iniziativa di Slow Food Veneto, Fondazione Studi Universitari di Vicenza e Corso di laurea in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti - è occasione per un approfondimento di un pensiero che sta coinvolgendo molte persone nei più disparati Paesi. Una finestra retrospettiva che viene aperta sulla storia della cultura alimentare che ci appartiene e su ciò che ciascuno di noi può fare per contribuire a mantenerne intatto il valore con tutti i vantaggi che possono derivarne in
termini di apprezzamento della qualità del prodotto e dei suoi contenuti nutrizionali.
Di seguito si riportano:
- programma evento e curriculum di Carlo Petrini Nella foto).
PROGRAMMA
Saluti Silvio Fortuna
Presidente Fondazione Studi Universitari di Vicenza
Introduzione
Enrico Novelli
Coordinatore C.C.L. in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti, Università degli Studi di Padova.
Lectio Magistralis
Carlo Petrini
Fondatore Slow Food Veneto
Coordina
Antonio Di Lorenzo
Caporedattore Giornale di Vicenza
Curriculum Carlo Petrini
Nato a Bra (Cuneo) nel 1949, svolge studi in sociologia con un background di impegno in politica e
nell'associazionismo. Negli anni Ottanta fonda Arcigola, divenuta nel 1989 l'associazione internazionale
Slow Food. Dalle sue idee nascono la prima Università di Scienze Gastronomiche e Terra Madre. Nel
suo lavoro "Buono, pulito e giusto. Principi di una nuova gastronomia" edito da Einaudi nel 2005 e
tradotto in varie lingue, definisce il concetto di «ecogastronomia». Nel 2004 la rivista Time Magazine gli
attribuisce il titolo di Eroe Europeo, mentre nel gennaio 2008 compare, unico italiano, tra le «Cinquanta
persone che potrebbero salvare il mondo», elenco redatto dal quotidiano The Guardian. Alla fine del
2009 esce il suo ultimo saggio "Terra Madre. Come non farci mangiare dal cibo", edito da Giunti e Slow
Food Editore.
info: Fondazione Studi Universitari di Vicenza - tel.0444998898 - email: [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Slow Food Veneto, Carlo Petrini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network