Carlo Cerami arriva come Ad a Poste Italiane da Investire Sgr, reduce dal crac di due fondi immobiliari venduti da... Poste e chiamata da Variati a Vicenza per gli immobili comunali...
Mercoledi 5 Aprile 2017 alle 16:12 | 2 commenti
Carlo Cerami sarà il prossimo consigliere di amministrazione di Poste Italiane. Fino a qui nulla di male se non fosse che il personaggio in questione è passato dall'essere gestore di fondi andati a male a consigliere di amministrazione della società che li ha venduti tramite i suoi sportelli. La nomina di Cerami, lo riferisce Il Fatto Quotidiano, ha scatenato l'ira dei deputati del Movimento Cinque Stelle delle commissioni attività produttive, finanze e trasporti e del deputato Giovanni Paglia di Sinistra Italiana. La carriera di Cerami è questa: dal 2016 e fino a qualche giorno fa è stato il presidente di Investire Sgr, società di gestione del risparmio controllata dalla banca Finnat della famiglia Nattino, presieduta da Giampietro Nattino, finito qualche mese fa in un'inchiesta degli investigatori finanziari vaticani su un presunto riciclaggio di denaro, insider trading e manipolazione del mercato e nota in particolare a Vicenza da quando il sindaco Achille Variati a inizio anno la "elogiava" in quanto si era presa in carico la valutazione (gratuita...) di un progetto di valorizzazione di immobili comunali di pregio tramite la loro cessione, con un bando..., a fondi immobiliari.
La pubblica "esaltazione" diminuì, si azzerò?, quando VicenzaPiu.com rivelò il perchè della possibile inopportunità dell'operazione con Investire sgr con le motivazioni che oggi adducono i deputati ad attaccare la scelta di Cerami poiché Investire ha gestito due dei quattro fondi immobiliari (e cioè Invest Real Security e Obelisco) collocati tra i 2002 e il 2005 anche da Poste nei suoi 13 mila uffici di quote da 2.500 euro l'una, misura ideale per i piccoli risparmiatori, che, però, poi si sono trovati con carta quasi straccia in mano e per rifondere i quali Poste stessa è dovuta intervenire con una proposta di transazione.
I fondi immobiliari raccolgono il capitale dai risparmiatori e lo usano per comprare palazzi e poi rivenderli incassando plusvalenze, spesso, specialmente negli ultimi anni ipotetiche per i risparmiatori che rimangono senza soldi mentre i gestori, tipo quelli di Investire Sgr, le commissioni in tasca comunque se le mettono.
E il nostro sindaco stava per cascare, povero lui ingenuo, in un'operazione in cui non preccupava tanto la sfortunata coincidenza col crac di alcuni fondi di Investire, magari più avveduta in altri casi, ma il fatto che questa Sgr si prestasse a un lavoro gratuito per un bando poi aperto a tutti i suoi competitor per far nascere dei fondi i cui avrebbero messo soldi i... reduci della BPVi per acquistare immobili, che lo stesso sinadco definiva poco vendibili...
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.