Quotidiano | Categorie: Volontariato

Caritas, corso base di formazione al servizio

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 4 Ottobre 2010 alle 22:58 | 0 commenti

ArticleImage

Caritas diocesana vicentina - Regalare qualcosa di se' perche' nessuno sia solo: basta la vicinanza e l'ascolto per aiutare chi fa fatica.
Il 5 ottobre inizia a Bolzano Vicentino un corso base Caritas di formazione al servizio. La Caritas diocesana propone nei vicariati di Camisano, Dueville e Sandrigo un percorso formativo per chi vuole rendersi disponibile a donare la propria sensibilità ed esperienza di vita:

di coppia, di genitore, di fratello, di amico, di animatore, di capo scout, di educatore, di insegnante, di operatore dei servizi sociali, di barista, di p.r. nelle discoteche, di studente universitario, di professionista. La vita a volte diviene un arduo percorso che mette in crisi: la famiglia quando affronta situazioni problematiche, il giovane se si sente incompreso, gli anziani rimasti soli e la persona colpita dalla morte di un caro o chi non possiede più nulla neppure una casa dove vivere.
Tutti momenti che necessitano di un contatto umano da cui ripartire per tingere i giorni neri di un colore vivo, di una genuina vicinanza che non richiede speciali abilità ma unicamente empatia e ascolto. Semplicità e dialogo.
Doni preziosi che chiunque può offrire perché non vi sono maestri nel viaggio della vita che più di altri sono all'altezza di aiutare chi ha bisogno. Prendersi cura dell'altro è l'espressione di valori profondi e di obiettivi personali: è una splendida torcia è una scelta di vita.
Il dare che accompagna sempre alla scoperta del ricevere perché "Nessuno è così ricco da non avere niente da ricevere e nessuno è così povero da non avere niente da dare".
Questo il motto dell'iniziativa, che vuol essere una via per ridare fiato al volontariato in stile Caritas, nel quale disponibilità personale, motivazione e preparazione si rinforzano a vicenda.
Un modo di fare volontariato che mette al centro l'uomo senza le distrazioni dell'egoismo e dell'indifferenza.
La competenza della Caritas Vicentina nell'ambito della solidarietà fornisce l'opportunità di contagiare speranza con l'invito a frequentare un corso base di formazione al servizio, che per i vicariati di Camisano, Dueville e Sandrigo comincerà il 5 ottobre alle ore 20,30 a Bolzano Vicentino, presso il Teatro Ariston in Piazza Roma.
Il cammino di formazione inizia con sette incontri settimanali che si terranno in orario serale, dalle ore 20,30 alle 22,30. Il primo incontro avrà per tema il volontariato Caritas. Nel secondo, si parlerà dell'ascolto e della relazione di prossimità che vede la persona come una risorsa. Argomento del terzo incontro sarà l'approfondimento dei percorsi attivi nel territorio, con particolare attenzione al Dialogo e all'Auto mutuo aiuto. Durante la quarta serata si parlerà dei servizi socio-sanitari e del privato sociale presenti sul territorio. Nella quinta si affronterà invece il tema della lettura critica del bisogno, attraverso l'attività dell'Osservatorio Caritas e l'azione socio-politica del volontariato. Il sesto incontro verterà sulla scelta degli ambiti di servizio da parte dei partecipanti, mentre nel settimo e ultimo appuntamento si parlerà della Caritas quale organismo pastorale e pedagogico di servizio.
I volontari saranno sostenuti da un'equipe di esperti e diverranno espressione della comunità cristiana, mettendosi via via in rete con i servizi sociali presenti sul territorio - Comuni e Ulss - ai quali saranno eventualmente indirizzate le persone in difficoltà qualora la situazione lo richieda (consultori familiari, SerT, Dipartimenti di salute mentale).
Ogni partecipante potrà successivamente individuare uno spazio di impegno idoneo alla propria sensibilità.
E' illuminante riflettere sugli episodi della propria vita; esperienze personali di lutti o situazioni complesse possono renderci ricettivi ai bisogni di coloro che si vengono a trovare in circostanze simili. Una persona sensibile che ci ha aiutato in una fase difficile della nostra vita può essere fonte di ispirazione e spingerci ad offrire lo stesso genere di supporto agli altri.
Per ricevere informazioni per il vicariato di Camisano è possibile telefonare al numero 0444.381717 nelle ore serali.
Per il vicariato di Dueville telefonare al 333.8800138 o scrivere a [email protected]
Per il vicariato di Sandrigo rivolgersi a Riccardo Poncato (telefono 339.1652606)
Infine per contattare la Caritas Diocesana Vicentina [email protected]
Le iscrizioni per entrambi i corsi di formazione, verranno raccolte durante il primo incontro.

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network