Carcere di Vicenza interrogazione parlamentare On. Daniela Sbrollini : "Assurdo azzerare il servizio di psicologia per i detenuti"
Mercoledi 5 Aprile 2017 alle 16:35 | 0 commenti
L'on. Daniela Sbrollini, vicepresidente della XII Commissione Affari Sociali e Sanità , ha formulato un'interrogazione al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin per chiedere come il Governo intenda agire nei confronti della Delibera della Regione Veneto nr. 3 del 12.01.17, in base alla quale non verrà rinnovato il contratto di lavoro - in scadenza a luglio - agli psicologi che attualmente lavorano all'interno del carcere di Vicenza. Una decisione, sottolinea l'on. Sbrollini, che "di fatto azzera il Servizio di Psicologia rivolto alla popolazione detenuta, attivo da oltre 20 anni".
"La Delibera - aggiunge l'onorevole - non tiene in nessun conto l'importante aspetto etico di garantire il posto di lavoro a personale che, nonostante le ripetute richieste di stabilizzazione, è stato mantenuto in condizioni di precariato per tanti anni, e non tiene conto altresì l'importante ruolo professionale svolto dagli psicologi specializzati".
"Senza gli psicologi verrebbero a mancare servizi fondamentali quali la valutazione del detenuto ed i potenziali rischi di comportamenti lesivi e suicidio, interventi clinici per l'accompagnamento del soggetto alla limitazione della libertà personale, elaborazione della pena e attivazione di percorsi di legalità e re-inserimento.. ecc. I dati dicono chiaramente che il tasso di recidiva dei carcerati scende dal 70% al 20% quando questi sono stati accompagnati in un percorso alternativo alla detenzione e seguito da un'equipe di psicologi".
"La nuova Ulss 8 Berica - conclude Sbrollini - sta letteralmente abbandonando i lavoratori e i detenuti, la popolazione carceraria di Vicenza sarà raddoppiata nei prossimi mesi fino ad arrivare a quasi 400 persone, un servizio psicologico efficiente per il personale carcerario e per i detenuti è fondamentale.
In Veneto si taglia sul settore socio-sanitario, mentre in Parlamento costantemente approviamo aumenti per le regioni e per il Servizio Sanitario Nazionale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.