Quotidiano |

Carcere di Vicenza interrogazione parlamentare On. Daniela Sbrollini : "Assurdo azzerare il servizio di psicologia per i detenuti"

Di Emma Reda Mercoledi 5 Aprile 2017 alle 16:35 | 0 commenti

ArticleImage

L'on. Daniela Sbrollini, vicepresidente della XII Commissione Affari Sociali e Sanità, ha formulato un'interrogazione al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin per chiedere come il Governo intenda agire nei confronti della Delibera della Regione Veneto nr. 3 del 12.01.17, in base alla quale non verrà rinnovato il contratto di lavoro - in scadenza a luglio - agli psicologi che attualmente lavorano all'interno del carcere di Vicenza. Una decisione, sottolinea l'on. Sbrollini, che "di fatto azzera il Servizio di Psicologia rivolto alla popolazione detenuta, attivo da oltre 20 anni".

"La Delibera - aggiunge l'onorevole - non tiene in nessun conto l'importante aspetto etico di garantire il posto di lavoro a personale che, nonostante le ripetute richieste di stabilizzazione, è stato mantenuto in condizioni di precariato per tanti anni, e non tiene conto altresì l'importante ruolo professionale svolto dagli psicologi specializzati".
"Senza gli psicologi verrebbero a mancare servizi fondamentali quali la valutazione del detenuto ed i potenziali rischi di comportamenti lesivi e suicidio, interventi clinici per l'accompagnamento del soggetto alla limitazione della libertà personale, elaborazione della pena e attivazione di percorsi di legalità e re-inserimento.. ecc. I dati dicono chiaramente che il tasso di recidiva dei carcerati scende dal 70% al 20% quando questi sono stati accompagnati in un percorso alternativo alla detenzione e seguito da un'equipe di psicologi".

"La nuova Ulss 8 Berica - conclude Sbrollini - sta letteralmente abbandonando i lavoratori e i detenuti, la popolazione carceraria di Vicenza sarà raddoppiata nei prossimi mesi fino ad arrivare a quasi 400 persone, un servizio psicologico efficiente per il personale carcerario e per i detenuti è fondamentale.
In Veneto si taglia sul settore socio-sanitario, mentre in
Parlamento costantemente approviamo aumenti per le regioni e per il Servizio Sanitario Nazionale".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network