Carcere di Vicenza, detenuto dà fuoco alla cella. Uil Pa: è il 48° evento critico
Giovedi 15 Settembre 2016 alle 10:40 | 0 commenti
La UIL PA Polizia Penitenziaria -Triveneto rende noto che ieri 14 settembre nel tardo pomeriggio al carcere di Vicenza, un detenuto extra comunitario per futili motivi, ha appiccato il fuoco alla propria cella, immediatamente è scattato l'allarme, gli agenti della Polizia Penitenziaria sono intervenuti rapidamente per mettere in salvo sia l'autore dell'insano gesto che la restante popolazione detenuta provvedendo ad evacuare la sezione. Ne da notizia il Segretario Generale Triveneto della UIL PA Polizia Penitenziaria Leonardo Angiulli, che aggiunge: "Provvidenziale e rapido è stato l'intervento della Polizia Penitenziaria di Vicenza, a cui bisogna sicuramente fare un grande plauso".
Subito dopo è stato necessario far intervenire anche i Vigili del Fuoco di Vicenza per verificare l'agibilità dei locali e i sopralluoghi del caso.
Fortunatamente, a differenza delle volte scorse non si contano feriti... anche se poteva andare a finire ben diversamente.
Ora la situazione sembra che sia tornata alla normalità , anche se fa rabbia sapere che a far scaturire tutto, mettendo a rischio la vita di numerosissime persone, sia stato il fatto che il detenuto responsabile dell'incendio abbia protestato per futili motivi.
Quello di oggi è il 48° evento critico che si registra presso l'Istituto Vicentino.
Per la UIL PA Polizia Penitenziaria, anche quest’ultimo episodio di violenza certifica la crisi che attraversa il sistema penitenziario oberato dal sovraffollamento e dalla mancanza di risorse umane e logistiche.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.