Quotidiano |

Cappello Alpini, lettera di Zaia al presidente Ana: “ci sono foto del Papa con quel cappello”

Di Edoardo Pepe Venerdi 6 Novembre 2015 alle 14:37 | 1 commenti

ArticleImage

Sul caso e le polemiche sollevate dalla Lega Nord del cappello degli Alpini in una cerimonia religiosa nella chiesa di Laghetto, quartiere della città di Vicenza, prende posizione anche il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, che ha inviato anche al Presidente dell’Associazione Alpini Sebastiano Favero una lettera aperta di solidarietà. “Aldilà della polemica, che purtroppo è divenuta anche politica – scrive Zaia a Favero - esprimo totale solidarietà all’Associazione Nazionale Alpini, alla sua delegazione veneta e a quella vicentina".

"Una considerazione deve prevalere: Alpini e Veneto, Alpini e Cattolicesimo sono binomi inscindibili, che fanno parte della storia e delle tradizioni migliori di una terra e di un popolo che sentono propri valori positivi che non hanno né tempo, né schieramento, come l’onestà, la laboriosità, il senso di comunità, il rispetto reciproco, il volontariato. Mi auguro – prosegue Zaia nella lettera - che il Vescovo di Vicenza, e la gerarchia ecclesiastica tutta che abbia ruoli decisionali, facciano in modo che non si ripetano situazioni di ruvidezza come quella della chiesa di Laghetto, che di certo non aiutano la convivenza tra realtà che esprimono ognuna valori rispettabili e condivisibili e la serenità delle persone. La Chiesa e i Veneti, oggi, - prosegue il Governatore - hanno purtroppo altri problemi che non discutere e dividersi sulla Preghiera degli Alpini, sui cappelli piumati portabili o no alla messa, sui labari che coprono o no, magari solo per qualche attimo, la sacralità del luogo, anche perché, se lo fanno, non è certo per mancare di rispetto”.

“Non voglio pensare, di fronte a quest’ultima polemica – conclude Zaia - quale intima soddisfazione stiano provando coloro che, e sono tanti, amano vivere e godere di conflitti. Mi fermo qui. Un abbraccio agli Alpini, nel nome delle belle fotografie che raffigurano il Santo Karol Wojtyla e Papa Francesco sorridenti con un bel cappello piumato in testa”.

Leggi tutti gli articoli su: Luca Zaia, Papa, Alpini

Commenti

Inviato Venerdi 6 Novembre 2015 alle 15:21

Forti con gli umili, genuflessi davanti alla Curia romana sperperatrice di risorse altrui,destinate ai poveri. NON è la prima volta. E se dovesse rappresentare un segnale....... "politico" ?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network