Capanni da caccia, Donazzan: incredibile si persegua un 86enne
Martedi 15 Maggio 2012 alle 15:27 | 1 commenti
Regione del Veneto - Trovo incredibile che si persegua un anziano di 86 anni per una questione che sta diventando paradossale.
Lo dichiara Elena Donazzan, assessore regionale all'Istruzione, Formazione e al Lavoro, che precisa: "A questo cittadino, che è un cacciatore del comprensorio alpino di Recoaro Terme (Vi), è giunto un avviso di apertura d'indagine.
L'avviso è legato all'ormai tristemente nota questione dei "capanni di caccia" (tecnicamente- secondo la Legge sulla caccia 157 del 1992- "caccia da appostamento"), che è una tradizione non solo venatoria del territorio, ma dal forte impatto culturale e sociale, dato che è una forma di caccia che unisce generazioni diverse, che presuppone una cura ed una manutenzione del territorio altrimenti abbandonato e che non giustifica un tale accanimento. Per anni - prosegue l'assessore regionale - le cose sono andate bene così, semplicemente perché nessuno si era "inventato" di denunciare i cacciatori attaccandosi agli specchi di cavilli normativi che nulla hanno a che fare con la caccia, ed è per questa ragione che ho presentato, insieme a tanti colleghi non solo del mio partito, un progetto di legge che vada a mettere chiarezza nella normativa. Che un'associazione sedicente ambientalista - conclude Donazzan - organizzi da Cagliari un pool di avvocati militanti per rendere la vita impossibile a persone perbene della nostra terra, lo trovo inaccettabile e da condannare, spero quindi prevalga il buon senso anche in quanti, forze dell'ordine e giuridiche, devono occuparsi di questa vicenda".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.