Quotidiano | ViPiù Biancorossa | Categorie: Politica

Caos Vicenza calcio, il sindaco Variati scende in campo

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 5 Maggio 2013 alle 20:08 | 5 commenti

ArticleImage

Variati 2013 - Il sindaco Achille Variati commenta quanto accaduto ieri allo stadio Menti durante la partita Vicenza-Empoli e annuncia la volontà di incontrare la società sportiva, i rappresentanti dei tifosi e le Forze dell'ordine per cercare soluzioni per stemperare le tensioni: "ll cancello sfondato, alcuni tifosi della curva Sud che invadono l'area a ridosso del terreno di gioco, la partita sospesa per mezz'ora, i carabinieri in assetto antisommossa in campo, l'addetto alla sicurezza che esce dallo stadio con il volto insanguinato. Ieri pomeriggio allo stadio Menti la rabbia dei tifosi biancorossi è esplosa nel peggiore dei modi e le immagini dei disordini hanno fatto il giro d'Italia".

Il sindaco Variati spiega che "ogni giorno ricevo lettere e mail da tifosi vicentini che mi chiedono di fare qualcosa per salvare il Vicenza Calcio, descrivendomi l'angoscia per i deludenti risultati sportivi e per la mancanza di certezze sul futuro della società. Fino ad ora non sono mai intervenuto in modo ufficiale, perché sono convinto che un'Amministrazione pubblica debba cercare di stare al di fuori delle vicende di una società sportiva; quando la politica si occupa di calcio, troppo spesso alla ricerca di consensi tra i tifosi più che di soluzioni, rischia di fare solo danni. Ma ieri è apparso evidente a tutti che le tensioni sportive hanno superato i limiti accettabili e sono sfociate in azioni molto pericolose sia dentro che fuori lo stadio. La situazione è grave e ormai non si tratta più solo di sport, ma anche di ordine pubblico e di tensioni fortissime che rischiano di degenerare: per questo, domani chiederò un confronto con la società sportiva, i rappresentanti dei tifosi e le Forze dell'ordine per cercare soluzioni per stemperare le tensioni. Il Vicenza calcio è una squadra dalla storia gloriosa, una passione che si tramanda da generazione a generazione di tifosi, un simbolo della nostra città, una tradizione riconoscibile in Italia e nel mondo. Tutti devono fare la propria parte per tutelare e proteggere un patrimonio che è dell'intera città".

Leggi tutti gli articoli su: variati, Vicenza Calcio, Tifosi, Variati 2013

Commenti

Matteo Celebron
Inviato Domenica 5 Maggio 2013 alle 20:41

L'unico che in questo caso si occupa di calcio a scopi di consensi è proprio il Sindaco. Meglio se stava zitto! Non mi risulta che lo scorso anno nella stessa situazione abbia mai convocato un confronto tra tifoseria e società. VERGOGNA
Anna Pertegato
Inviato Domenica 5 Maggio 2013 alle 23:33

Si sono solo sentiti discorsi di chi, finora, non si è mai visto alle partite del Lane (come Variati) quindi riporto la voce di alcuni tifosi del Vicenza che ieri, in prima linea erano presenti allo stadio:
1. Il cancello non è stato sfondato, una piccola astuzia dei tifosi ha fatto sì che il cancello venisse aperto...2. I tifosi si sono fermati dietro ai cartelloni pubblicitari perchè volevano far sospendere la partita, chi non onora la maglia deve levarsela e abbassare la testa, hanno deluso tutti e questo è quello che hanno ripetuto per mezz'ora i nostri della Curva Sud, non c'è stata invasione di campo nè tafferugli, solo un dialogo "colorito e focoso" con chi dovrebbe fare bene il proprio lavoro...
Basta finti buonismi, i tifosi si sono rotti il cavolo (...) e chi li condanna non capisce cosa vuol dire amare il Lane....
Italo Francesco Baldo
Inviato Lunedi 6 Maggio 2013 alle 07:14

Il Sindaco uscende scende in campo e....perde!
Luciano Patrolin
Inviato Lunedi 6 Maggio 2013 alle 11:22

Sfortunata questa Giunta. Dopo le alluvioni, i No Dal Molin, le polveri sottili, anche la gloriosa Nobile Provinciale scende di categoria. Peggio di così non poteva andare per Variati e compagni. Ma adesso interviene il Sindaco a sistemare le cose.....dopo che i buoi sono scappati, si cerca qualche voto. In pochi hanno capito il potenziale economico e di immagine che nasce da una squadra in serie A o almeno in B.
Raclene
Inviato Domenica 16 Giugno 2013 alle 10:25

fatto cosi' il referendum non ha nussen senso e pure votandolo la tua opinione non valerebbe nulla, per me e' un tantino peggio esser schiavo di una Giunta che organizza un "Sondaggio Farsa" per lavarsi la coscienza e per far vedere a chi l'ha votata che qualcosa ha tentato di fare. Il trionfo dell'ipocrisia.@Vale: io non sono la persona politicamente piu' impegnata del mondo ma che ci fossero dei contatti per il Dal Molin mi venne all'orecchio almeno un anno prima che gli stessi fossero firmati...Ultima cosa: vi vedo sicuri che vinca il SI, spero per tutti (se si votera') che sia cosi' altrimenti sarebbe l'ennesima figura di merda di una citta' in balia dei flutti del destino.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network