Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Politica

Cantieri in centro, Cicero: quanta improvvisazione, l’assessore Balbi dov’e’?

Di Citizen Writers Giovedi 6 Agosto 2015 alle 15:25 | 0 commenti

ArticleImage

Nota del consigliere comunale Claudio Cicero che interviene sui cantieri attivati in questi giorni nel centro cittadino

Ricevo quotidianamente telefonate di cittadini e commercianti preoccupati di come si stia svolgendo ed evolvendo la stagione dei cantieri estivi in città. Bene intervenire in agosto, ma con criterio e informando puntualmente residenti e operatori del commercio.

Da più parti -corso Padova in primis- mi giungono segnalazioni su come non sia stata fatta alcuna azione di informazione preventiva alla cittadinanza. Gli uffici comunali sembrano inoltre non parlarsi, con date che cambiano e sovrapposizioni pericolose tra competenze diverse. Sul principale asse di accesso al centro storico da est la situazione è particolarmente grave, se si pensa a come lo scorso anno si fossero manifestate le stesse criticità sull’informazione e sul rapporto con i frontisti. L’assessore Balbi ed il sindaco spieghino con chiarezza tempi e modi di chiusura. Ma soprattutto si scusino con residenti e commercianti. 

I cantieri, specie nella stagione di massima concentrazione, devono essere gestiti e coordinati con precisione e intelligenza. Due caratteristiche che sembrano mancare nell’ufficio tecnico preposto. E’ necessario che la gestione della mobilità e dei cantieri -ovvero la competenza di ciò che avviene sopra e sotto le strade- siano riunite in una struttura unica, con l’individuazione di un unico responsabile del coordinamento e di un solo referente politico, come ai tempi del mio assessorato. La macchina comunale deve dare esempio di efficienza, mentre oggi due diversi assessori si scaricano le responsabilità.  

Spero che il sindaco voglia e sappia intervenire: la città non può permettersi improvvisazione e incertezza.

Leggi tutti gli articoli su: Cantieri, Cristina Balbi, Claudio Cicero

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network