Cantieri a Vicenza, ad ottobre verrà riaperto Ponte dei Marmi
Mercoledi 7 Settembre 2016 alle 13:49 | 0 commenti
Il cantiere per il risanamento statico conservativo di Ponte dei Marmi è in fase di ultimazione. I lavori, per un importo complessivo di 280.000 euro finanziati grazie ai fondi concessi a Vicenza dopo l'alluvione del 2010, iniziati il 28 giugno scorso e proseguiti a ritmo serrato per tutta l'estate, hanno riguardato inizialmente la demolizione di un manufatto in calcestruzzo che si trovava quasi al centro dell'alveo e che causava ostacolo al normale deflusso del fiume. Poiché la struttura andava a sorreggere una parte della strada e della passarella pedonale a monte del fiume, si è reso necessario procedere con l'esecuzione di due nuovi pilastri in cemento armato che ad oggi risultano già completati e collaudati.
Grazie all'impresa esecutrice e ai tecnici intervenuti nel progetto è stato possibile recuperare l'iniziale ritardo che si era venuto a verificare per i problemi nella fase di trivellazione del terreno per la posa dei micropali su cui sono poggiati i nuovi pilastri in cemento armato.
Visto il loro stato d'avanzamento i lavori potrebbero essere conclusi già a fine mese, il che permetterebbe già nei primi giorni di ottobre la riapertura del ponte la cui chiusura in questi mesi ha causato disagi ai pedoni ma soprattutto alla circolazione dei veicoli.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.