Quotidiano | Categorie: Televisione

Canale 68 riparte sul canale UHF 22, dopo aver spento i motori e fatto pit stop al box Tva

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 22 Giugno 2013 alle 00:01 | 0 commenti

ArticleImage

«Oggi, salvo miracoli dell'ultima ora, spegne le telecamere Canale 68, l'emittente che dall'Alto Vicentino soddisfaceva da 32 anni una buona parte del desiderio di informazione e del gusto dell'intrattenimento dei vicentini di tutta la provincia...», così scrivevamo il 30 novembre 2012 per averne conferma il 6 dicembre dopo che la famiglia Barbieri aveva spento le telecamere e i  contratti di lavoro dei suoi dipendenti.

Poi solo pochi giorni dopo avviene qualcosa di imprevisto che segnalavamo il 12 dicembre 2012 col titolo «Tva e Canale 68: "o famo strano?"» scrivendo in dettaglio che «il logo della tv di Cornedo è tornato a campeggiare. Ma stavolta come ospite delle frequenze di Tva Vicenza (Gruppo Videomedia Confindustria) con la curiosa dicitura "Prove sperimentali di trasmissione". Che cosa si profila all'orizzonte quindi? Canale 68 si appresta a divenire un altro nodo del circuito di Tva o il futuro riserverà altre sorprese? ...».

Eravamo stati lontani ma facili profeti. Oggi la sorpresa ci è arrivata direttamente da Luca Barbieri, rampollo di Claudio, fondatore dell'emittente dell'Alto Vicentino, e anche lui appassionato di Tv, con questo sms delle 19.53: «A volte ritornano... dopo risintonia decoder LCN 72».

Lo chiamiamo subito, dopo esserci rapidamente e con curiosità "risintonizzati" (nella foto un frame di oggi), ma da allora fino al momento di scrivere il suo cellulare squilla ma rimane stranamente muto visto che ci aveva contattato lui stesso per una bella informazione e che così non potevamo né complimentarci con lui per la ripartenza dell'impresa né avere maggiori dettagli.

Ci siamo, quindi, informati presso tecnici ma la nostra (modesta) esperienza nel settore ci aveva già fornito gli elementi che ora vi trasferiamo.

Il canale su cui trasmette ora Canale 68 non è più il 43 in UHF di Videomedia, perché «con Tva non si erano sviluppati bene i rapporti previsti inizialmente», come ci dicono i soliti bene informati che pensavano a una Tv post elezioni pro Dal lago, smontata, però, dai risultati elettorali ...

Ma il canale utilizzato dal rinato Canale 68 è l'UHF 22, che nell'elenco ufficiale corrisponde a Tele Regione (altrove chiamata Gold Plus Veneto) che da Monte Madonna a Teolo in provincia di Padova sul suo Mux (multiplexer di frequenze) trasmette e ospita, appunto e anche, 7 Gold Plus  e 7 Gold Plus +1 oltre che Canale 77 ed altre emittenti.

Luca Barbieri, da uomo di televisione e di informazione, a questo punto, dopo averci fornito "lo scoop" del ritorno di cui lo ringraziamo e che ricambiamo informando subito i suoi telespettatori vecchi e nuovi della lieta novella, ci racconti per loro che linea avrà la vecchia nuova Tv e con quale proprietà supporterà gli investimenti che da solo e solo pochi mesi non voleva più effettuare così da dover "chiudere" e licenziare. Sia chiaro chi trasmette in chiaro.

Leggi tutti gli articoli su: Tva, Canale 68, Luca Barbieri, Tele Regione, 7 Gold

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network