Quotidiano |

Campo sportivo Perraro, Balbi presenta progetto decennale per il verde pubblico

Di Martina Lucchin Martedi 25 Febbraio 2014 alle 15:46 | 0 commenti

ArticleImage

Il campo sportivo “Guido Perraro”, conosciuto anche come campo d’atletica leggera Rosmini, verrà rimesso a nuovo. L’assessore alla cura urbana Cristina Balbi ha illustrato questa mattina, nel dopo giunta, il progetto preliminare per la messa in sicurezza e riqualificazione complessiva del patrimonio arboreo del campo, comprendente quattro stralci dall’importo totale di 130 mila euro. 

Se i primi interventi sono finalizzati alla messa in sicurezza del campo, attraverso l’abbattimento di alcune piante morte o in semi vita spesso anche con chiome troppo alte, successivamente si procederà con il restyling vero e proprio del campo: un intervento di un decennio che porterà alla sostituzione di alcune piante ed all’introduzione di nuove specie, con un disegno organico diverso da quello originario, dove si sono riscontrati non pochi problemi a causa della piantumazione troppo fitta. Attualmente le piante presenti sono 145, a fine intervento se ne prevedono 107 più circa 600 metri di filari di siepi. Il primo stralcio, che partirà nelle prossime settimane, riguarda il lato ovest del campo (quello dell’ingresso di via Rosmini) dove si prevede, come si legge nella delibera, “la sostituzione di tutte le piante perimetrali (cipressi argentati e pioppi cipressini) lato strada con 155 m di siepe Fiotinia, messa a dimora di 16 alberature, conservazione di 7 platani ancora integri, a fronte del necessario abbattimento di platani colpiti dal cancro colorato..”. in linea teorica, quindi, con il primo stralcio verranno abbattute 12 o 13 piante.

“So che è un tema delicato – commenta l’assessore Balbi – ma c’è l’esigenza di intervenire perché l’impianto è arrivato alla fine della sua vita vegetativa e così non assolve più alle sue funzioni”. "Essendo un progetto preliminare, c''è ancora la possibilità di recepire eventuali osservazioni", precisa l'assessore che presenterà il progetto al quartiere di San Bortolo giovedì alle 20.30 nella sala parrocchiale di via Carducci. 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network