Quotidiano |

Campo nomadi via Nicolosi, Sorrentino: quando la soluzione?

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Novembre 2011 alle 18:14 | 0 commenti

ArticleImage

Valerio Sorrentino, Consigliere Pdl  -  Interrogazione urgente
Riferisce la stampa di un grave episodio avvenuto a Torri di Quartesolo, allorchè alcuni nomadi, dopo aver eseguito un furto, nel tentativo di scappare agli intervenuti Carabinieri, non si sono fatti scrupolo di tamponare i militari, distruggendone l'autovettura. I militari non hanno subito fortunatamente danni e la loro bravura ed esperienza hanno consentito il successivo arresto. I nomadi provenivano dal campo abusivo di via Nicolosi.

Ma facciamo qualche doveroso passo indietro.
Dopo anni e anni di proteste e di petizioni firmate, con la passata amministrazione venne risolto il problema dei nomadi in via Nicolosi.
Da tempo la famiglia Halilovic aveva occupato un proprio terreno, edificando strutture alloggiative, senza alcun permesso edilizio, essendo l'area di tipo agricolo.
Furono dapprima emesse ordinanze di demolizione, anche nei confronti di semplici manufatti da campeggio; in seguito, manifestandosi la presenza dei nomadi attraverso l'uso di camper e camioncini, l'ass. Sorrentino nell'ottobre 2006 fece emanare un'ordinanza igienico sanitaria di sgombero, che costrinse gli Halilovic ad abbandonare il campo, con grande sollievo dei vicini residenti.
Tale ordinanza, essendo contingibile ed urgente, avrebbe dovuto comunque essere rinnovata di volta in volta, una volta appurata la mancanza di fognature, servizi igienici, eccetera.
Cosa che difatti, sotto la Giunta Hulweck, avvenne due volte, nell'aprile e nell'ottobre 2007.
Successivamente, com' è noto, l'ordinanza igienico sanitaria su via Nicolosi, dopo che Variati è stato eletto Sindaco, non è più stata rinnovata. Di conseguenza, beneficiata da tanta grazia, la famiglia Halilovic è tornata indisturbata ad occupare il terreno di via Nicolosi.
Il Sindaco e l'assessore Giuliari hanno più volte assicurato che la soluzione, diversa da quella escogitata dalla precedente giunta, sarebbe stata individuata.
Una colossale presa per i fondelli.
Nell'episodio sopra denunciato, ci sarebbe potuto scappare il morto. Se ciò fosse accaduto, non abbiamo alcun problema a dirlo, vi sarebbe stata un'evidente responsabilità morale di questa Giunta.
Ciò premesso,
SI CHIEDE
Per l'ennesima volta
1) Per quale motivo non è stata rinnovata per il campo di Via Nicolosi l'ordinanza sanitaria emessa nell'ottobre 2006, considerato che ne sussistono ancora i presupposti, mancando tuttora servizi e fognature.
2) Quando l'ass. Giuliari la smetterà di prenderci in giro ed individuerà una soluzione ?
Si chiede cortesemente anche la risposta scritta.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network