Campo Marzo, Vicenza ai Vicentini: bene la Questura, malissimo Comune e Prefettura
Giovedi 15 Dicembre 2016 alle 15:19 | 0 commenti
Alessandro Cegalin, Vicenza ai Vicentini
Vicenza ai Vicentini affida ad una nota il proprio punto di vista riguardo la dichiarata volontà del nuovo Questore, Giuseppe Petronzi, di aumentare l’ attività di controllo e repressione di degrado e attività criminali in Campo Marzo. Dopo aver assistito all’ ultima retata e letto le dichiarazioni di intento del Questore Petronzi non possiamo che dimostrare apprezzamento per l’ approccio energico che la questura intende mettere in campo per porre freno al dilagare di degrado e criminalità in Campo Marzo e zone adiacenti.Purtroppo, però, a fronte del rinnovato impegno delle Forze dell’ Ordine non possiamo non sottolineare come manchi all’appello uno dei principali responsabili della sicurezza in città , cioè l’amministrazione comunale.
Il Comune e l’ assessore Rotondi, al di là dell’ installazione di telecamere e dell’ emanazione di qualche ordinanza fiacca e temporanea, rimangono assenti ingiustificati nella lotta al degrado che si sta impadronendo di zone sempre più ampie della città .
Potremmo addirittura affermare di essere preoccupati per come la “linea morbida†che la giunta Variati ha opposto fino ad oggi al livello di degrado crescente e dilagante che minaccia Vicenza, possa rendere a breve termine Vicenza una meta ambita da spacciatori e criminali d’ogni sorta provenienti da altre realtà territoriali dove hanno vita più difficile.
Un’ altra considerazione, poi, la dobbiamo dedicare alla Prefettura, che continua imperterrita ad assecondare le direttive romane stipando immigrati sul territorio in modo scriteriato, gli stessi immigrati che continueranno fatalmente ad alimentare il ricambio del personale dedito all’ attività di spaccio a Campo Marzo.
In conclusione, pur apprezzando l’energia del nuovo Questore e sperando che riesca a sostenere la propria azione a lungo termine, per non risultare inefficace, nutriamo poca fiducia in un repentino miglioramento della situazione.
Fino a quando il Comune continuerà a “dormire†e ad autoassolversi ed il Prefetto non si convincerà ad attivarsi nei confronti dei propri referenti governativi per porre un freno agli arrivi sul territorio vicentino, non crediamo che il pur encomiabile impegno delle Forze dell’ Ordine possa risultare risolutivo per “liberare†Campo Marzo e risollevare le sorti della sicurezza a Vicenza dalla intollerabile situazione nella quale è stata colpevolmente lasciata precipitare.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.