Quotidiano |

Campo Marzo: quarto week end di spettacoli

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Agosto 2009 alle 18:40 | non commentabile

Comune di Vicenza. 18 agosto 2009         

 

Prosegue il cartellone estivo di Vivi Campo Marzo con il quarto week end consecutivo di concerti e intrattenimenti gratuiti all'aperto, per dare nuova vita al più grande parco del centro storico.
Dopo il successo delle iniziative pomeridiane e serali del fine settimana di Ferragosto che hanno richiamato centinaia di spettatori, il palco allestito tra viale Roma e viale dell'Ippodromo si ripopola ancora una volta di artisti.

Giovedì 20 agosto alle 18, l'ormai tradizionale dj set aperitivo sarà affidato a Jimma Funk Rock Selecta. Jimma è dj dal '94. La sua carriera inizia nei meandri culturali dell'hip-hop. Questa fonte di ispirazione lo porta via via ad esibirsi con band rap, rock e a collaborare con altri dj dal vivo e in studio. Dal 2008 pubblica in digitale produzioni musicali e remix sotto l'etichetta "Natella Records". Sempre pronto a cambiare e a farsi influenzare da nuove o vecchie sonorità, mr Jimma suona con mixer, piatti e cdj, usando e sperimentando tra rap ed elettronica.
Alle 21 è in programma il concerto del gruppo "IGICLEB", composto da Gianluigi Igi Meggiorin alla chitarra e voce, Massimo Marcante alla batteria, Lorenzo Pignattari al basso. Il gruppo, che si è formato nel 2003, proporrà uno spettacolo a metà strada tra il concerto e il cabaret musicale. La formazione suona infatti indifferentemente, secondo le parole degli stessi musicisti, "il vero-finto jazz, il falso cubano, il rock'n'roll tarocco, lo pseudo blues, l'afro padano, il caraibico di terza mano, la tarantella del nordest, il reggae lucido, samba e bossa nova come niente fosse. E', inoltre, il solo depositario del country rap e della cunto possa, generi innovativi che stanno ottenendo un enorme successo di pubblico e di critica. Il tutto ancora prima di essere conosciuti ai più e ai meno...".
Ma la vera specialità di questi artisti è il playback, nel quale sono inarrivabili. I movimenti sinuosi e coordinati, l'agilità sonora, l'improvvisazione e le piroette musicali di cui sono capaci tengono il pubblico costantemente in bilico tra stupore e incredulità.
Chitarra e voce del gruppo è il vicentino Gialuigi Igi Meggiorin, musicista e uomo di teatro, collabora con Valter Rado (Pendolari dell' essere), Ketti Grunchi (La Piccionaia) e Giuliana Musso (La corte ospitale).

Gli spettacoli di Vivi Campo Marzo riprendono venerdì 21 agosto alle 18, con i vicentini "Memory Lost": Davide Tessarolo - Texx al basso, Alessandro Oltramari - Morpheus voce, Cristiano Barbetta - Quark alle tastiere, Diego Caldieraro - Mofo alla batteria e Michele Meneghetti - Mickey alla chitarra. Ossessioni post-punk che sfociano nel lirismo new wave, fino a lambire l'alternative rock rappresentano il biglietto da visita di questa formazione vicentina che propone uno stile originale e d'impatto. Forte l'ispirazione tratta dal passato (Joy Division, The Sound, Chameleons,Echo & Bunnymen, Diaframma, Litfiba) sapientemente miscelata con la nuova ondata cavalcata da Editors ed Interpol.
Sempre venerdì 21 agosto l'annunciato concerto serale dell' "Alberto Trotto e band" sarà sostituito, alle 21, dall'esibizione del gruppo vicentino "SmakoAkustiko". Vincitori nel 2008 del Premio della critica del concorso Vicenzanetmusic, gli SmakoAkustiko suonano assieme da quasi dieci anni e si caratterizzano per un'unicità vocale particolarmente apprezzata dagli esperti del settore (Rock it, Rock shock, Rockerilla, Losing today, Ondalternativa). Nel loro primo album "Mandorla" indagano l'incomunicabilità umana, con brani che mescolano atmosfere latine e ritmiche pop-rock con richiami velati di prog. A ciò si aggiunge una forte presenza di scena, spesso contaminata da inserimenti recitativi e coreografici, secondo un programma che li ha visti già impegnati su diversi palchi a Vicenza e in provincia.

La programmazione di sabato 22 agosto parte alle 18 con "Dj Butch: musica per stare bene". Il bassanese dj Butch (Leonardo Buccieri) si appassiona alla musica a 13 anni, collezionando in particolare funk e all'hip-hop. A 15 anni compra da un amico un vecchio mixer e un paio di giradischi a cinghia e si avvicina al mondo dei dj. Nella seconda metà degli anni '90 inizia a suonare alle feste private di amici, dove viene apprezzato per il suo stile ricercato e per la tecnica nel mixaggio. Negli anni successivi cresce il suo interesse per la musica elettronica, ma sempre con una particolare attenzione per le contaminazioni funk, jazz, rock e house. Si esibisce regolarmente in numerosi locali vicentini, incontrando e collaborando con alcuni importanti artisti, anche del panorama jazz. Il suo stile musicale è particolarmente apprezzato e utilizzato da importanti case di moda giovane.
Alle 21 lo spettacolo prosegue con "Totally Free", un progetto che unisce l'improvvisazione del jazz con strutture musicali tipicamente elettroniche. Sul palco, con dj Butch, salirà infatti Michele Polga, per un esibizione che promette sorprese.
Sassofonista sin dal 1994, Polga ha suonato come leader e side-man in varie formazioni musicali e si distingue fra i giovani talenti del jazz italiano per la proprietà di fraseggio e la consistenza dei suoi assoli. Nel 2002 ha vinto il primo premio al concorso "Baronissi Jazz 2002" con il trio di Andrea Lombardini "ALT" e nel 2004 ha vinto il primo premio al concorso "Marca Jazz 2004" con il gruppo di Dario Volpi "Halibut Quartet.
Domenica 23 agosto, la programmazione prosegue con il dj set aperitivo delle 18 che sarà interamente dedicato alla musica reggae.

Durante gli spettacoli sarà in funzione il bar gestito da "Il Borsa caffè" che si occupa anche dell'organizzazione di alcuni eventi. In caso di maltempo i concerti saranno sospesi.

Leggi tutti gli articoli su: campo marzo, Comune di Vicenza





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network