Campionati Mondiali su pista juniores a Monctron
Giovedi 8 Luglio 2010 alle 23:55 | 0 commenti
Coni Vicenza - Giusto prima dei campionati europei assoluti si disputano a Moncton (CAN), i mondiali under 20. Da oggi prende il via l'avventura di 41 atleti azzurri che il Direttore Tecnico delle squadre nazionali Francesco Uguagliati ha convocato per la rassegna iridata in programma nella città canadese dal 19 al 25 luglio.
Tra i 41 atleti azzurri italiani (21 uomini e 20 donne) under 20 come nelle previsioni figurano anche i due saltatori vicentini Elena Vallortigara (Assindustria Padova) e Giuseppe Carollo (FF.OO. Padova).
Pochi gli atleti veneti in azzurro. Oltre i già citati Carollo e Vallortigara al maschile figurano il pesista padovano Parolo ed al femminile, stessa disciplina, la veneziana Stevanato, la velocista veronese Hooper e la trevigiana Viola. In base ai tempi e misure di presentazione, le maggiori chances di medaglia sono riposte sull'ostacolista Bencosme al maschile ed al femminile sulla marciatrice Palmisano ed in assoluto sulla Vallortigara nell'alto. Sino al 20 giugno la diciannovenne scledense infatti capeggiava la graduatoria stagionale iridata grazie al suo salto record di m 1,90 del 12 giugno scorso a Padova poi la lituana Palsyte è salita sino a m 1,92 comunque la vicentina è seconda davanti all'altra azzurrina pure convocata per questi mondiali, la milanese Vitobello che vanta m 1,86.
La saga della Vallortigara, seguita da Erica Sella, è iniziata nel 2006 quando con m 1,80 prima e m 1,85 successivamente è stata la numero uno mondiale under 16. L'anno seguente ha preso parte ai mondiali allievi di Ostrava cogliendo il bronzo e nello stesso anno l'oro continentale a Belgrado proprio battendo la campionessa mondiale Mamlina. Dallo scorso anno è passata alle cure dell'ex azzurra delle prove multiple, Silvia Dalla Piana. Lo scorso anno a Novi Sad è arrivata ai piedi del podio negli europei juniores con m 1,87 quindi l'inverno la mezza conversione alle prove mulitple che le hanno permesso di vincere il tricolore al coperto ma il salto in alto resta la sua disciplina preferita e quella in cui ha le maggiori chances di risultato a livello internazionale. Licenziata dal liceo scientifico Martini di Schio, la campionessa vicentina punta anche, in questi mondiali, a far suo il record italiano di categoria oggi in coabitazione con la piemontese Fiammengo.
Per Carollo l'obiettivo è di incrementare il proprio personale di m 2,15 ripetuto il 2 giugno scorso a Lacez (BZ) e di passare le qualificazioni. Per il podio infatti la lotta sarà su quote proibitive superiori a m 2,30.Il qataregno Barshim infatti guida la graduatoria stagionale con m 2,31 poi il russo Rashov e lo statunitense Kynard oltre i m 2,25. Carollo come la Vallortigara, ha preso parte ai mondiali allievi del 2007 di Ostrava ucendo nelle qualificazioni mentre in quelli juniores del 2008 di Bydgoszcz si è piazzato al 10^ posto con la misura di m 2,08. A far compagnia al vicentino nella sfida iridata nel salto in alto anche il teramano Tamberi che vanta un record personale di m 2,14.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.