Campi nomadi, Claudio Cicero: "Viale Diaz non è urbanisticamente a posto. L'interrogazione che ho presentato mi dà ragione"
Martedi 7 Febbraio 2017 alle 10:57 | 0 commenti
Il Consigliere comunale Claudio Cicero torna a porre l'attenzione sui campi nomadi della città , dopo aver già sollevato, nei mesi scorsi, forti perplessità sulla legittimità urbanistica di tali insediamenti. Per Cicero: "Viale Diaz non è urbanisticamente a posto. Quel terreno, dove ora c'è in campo nomadi, dovrebbe essere destinato per fare la bretellina tra viale Trento e viale Diaz. E' dal 2008 che governano - continua - e non è stata fatta. L'interrogazione che ho presentato dice che ho ragione, serve una variante urbanistica perché quell'area non è urbanisticamente a posto. Dopo le giuste manifestazioni e proteste di ‘Vicenza ai Vicentini', che hanno evidenziato come tra gli ospiti dei campi comunali vi sia chi si è macchiato di reati e chi non paga neppure un centesimo di affitto, in barba al Regolamento/carta straccia voluto da questa maggioranza, mi corre l'obbligo di segnalare come l'illegittimità sia, per il campo di viale Diaz, di natura addirittura urbanistica: ab origine, direbbero i latini.
Torno infatti sull'argomento dopo che l'Assessore all'Urbanistica Antonio Marco Dalla Pozza, in risposta ad una mia interrogazione, ha certificato per iscritto che il campo di viale Diaz ‘non è conforme dal punto di vista urbanistico, ma comunque compatibile con la destinazione a servizi dell'area stessa'. E qui - prosegue - c'è un grosso errore: tra le destinazioni compatibili per le zone per servizi a supporto della viabilità quale quella di viale Diaz non vi sono certamente i campi nomadi. Se l'Assessore volesse sanare un abuso, certificato ora di suo stesso pugno, venga in Consiglio Comunale a proporre la più opportuna variante: vedremo in quella sede cosa ne pensa Vicenza dei campi nomadi e dei tanti e accondiscendenti silenzi di questa Amministrazione". Cicero ribadisce più volte che viale Diaz non è regola, regolamenti alla mano la ragione è dalla sua parte, e per questo invita Dalla Pozza a giustificare, in modo valido, quello che fatto fino a questo momento l'Amministrazione. Infine Cicero dice: "Questa Amministrazione ha ciccato su tante cose, non ha saputo dare priorità alle vere esigenze di Vicenza".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.