Campagna sui trapianti d'organo. Zorzato: "bisogna crescere ancora"
Sabato 6 Novembre 2010 alle 09:43 | 0 commenti
Marino Zorzato, Regione Veneto - La Fondazione per l'Incremento dei Trapianti d'Organo e di Tessuti (FITOT) lancia la prima campagna nazionale di sensibilizzazione sull'importanza della ricerca scientifica relativa al prolungamento della durata degli organi trapiantati.
Attualmente infatti circa la metà dei pazienti trapiantati rischia di perdere l'organo entro i 15 anni successivi al trapianto. Dal 7 al 21 novembre sarà possibile sostenere la ricerca scientifica sui trapianti d'organo donando 2 euro con l'invio di un sms al numero 45505. La campagna, all'insegna dello slogan "Dai tempo alla vita!", è stata presentata oggi a Padova, alla presenza del vicepresidente della giunta regionale Marino Zorzato: Sono intervenuti, tra gli altri, il presidente di FITOT Pilade Riello, il Rettore dell'Università di Padova Giuseppe Zaccaria, il Rettore dell'Università di Verona Alessandro Mazzucco, il coordinatore del centro regionale trapianti Francesco Calabrò. Testimonial della campagna di sensibilizzazione è Federico Finozzi, trapiantato nel 2003 e oggi recordman sui 50 metri rana ai Campionati Mondiali per Trapiantati. I fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare tre progetti di ricerca che saranno portati avanti dal CORIT (il Consorzio per la Ricerca sul Trapianto di Organi, Tessuti,. Cellule e Medicina Rigenerativa), che dal 1997 è la struttura operativa di FITOT. orzato si è soffermato sul ruolo avuto dal Veneto nel campo dei trapianti, ricordando l'attività del prof. Confortini a Verona negli anni '60 nel campo del trapianto di rene e il primo trapianto di cuore effettuato in Italia, nel 1985, che ha visto impegnate le strutture sanitarie venete con l'equipe del prof. Gallucci. Proprio in questi giorni - ha aggiunto - vengono celebrati due anniversari: i 25 anni del primo trapianto di cuore e i 20 anni del primo trapianto di fegato a Padova. Zorzato ha messo in risalto la particolare sensibilità del Veneto su questi temi, una sensibilità fatta propria da FITOT, fondata nel 1995, e che si ritrova ora in questa iniziativa su un tema strategico come la ricerca scientifica. C'è infatti bisogno di crescere ancora - ha concluso Zorzato - e in questa direzione non mancherà di continuare l'impegno della Regione, non solo sul piano della programmazione ma anche su quello delle risorse.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.