Quotidiano |

"Il tuo quartiere, la tua città": il PD Vicenza vuole dialogare con i cittadini

Di Giulia Biasia Venerdi 29 Gennaio 2016 alle 13:12 | 1 commenti

ArticleImage

Dopo che l'amministrazione comunale ha confermato 11,2 milioni di euro per il sociale, il partito democratico ha deciso di avviare un percorso nei quartieri che ha come obiettivo principale quello di essere presente soprattutto nelle zone più periferiche della città. Una decisione presa, appunto, dopo che l'amministrazione ha deciso di operare in tale senso. Tale iniziativa è importante soprattutto perché, come dice Peroni, siamo in un contesto di trasformazione sociale: Vicenza è diversa dal 2008, anche a causa della crisi economica, che ha avuto ripercussioni sul sociale.

"La risposta che il Pd cerca di dare è costruire comunità", sostiene Peroni. Il secondo obiettivo è quello di ascoltare i cittadini, di metterci la faccia, di essere presenti, soprattutto ora che i vicentini hanno poca fiducia nella politica e nella società. 

"Un contesto urbano positivo rende minore il disagio sociale. Si deve rendere Vicenza attrattiva." 
Possamai fa sapere che la classifica del Sose, che certifica bilanci dei comuni, riporta che Vicenza è il miglior capoluogo veneto per servizi erogati e per la bassa tassazione. "Un bilancio questo che ha forte attenzione ai quartieri. È stato anche istituito un fondo da 100 mila euro per piccole manutenzioni nei quartieri. È importante che il Pd sia presente nei quartieri." 
La campagna che verrà avviata sarà così composta: saranno presenti 10 gazebo, in zone diverse della città, che sono uno strumento bidirezionale: permettono non solo di veicolare il messaggio, ma anche di ricevere osservazioni o proposte dai cittadini. La prima tappa sarà a Bertesina, scelta dovuta anche dal fatto che quest'anno verrà realizzata la tanto attesa piazza. Seguono Riviera Berica, Bertesinella, Laghetto, San Pio X, Villaggio del Sole, Ferrovieri, Piazza Marconi, Quartiere Italia, Mercato Nuovo e via Turra, che chiude il cerchio il 12 marzo. Secondo pilastro è il volantinaggio per raggiungere porta a porta i cittadini, soprattutto nelle zone dove non ci sono gazebo. 
"Per questa campagna abbiamo scelto lo slogan Il tuo quartiere, la tua città. I volantini avranno immagini simbolo dei quartieri ai quali sono destinati, dove ci sarà scritto quello che è stato fatto nella zona in questione dal 2013 al 2015 e cosa verrà fatto nel 2016" spiega Marco Borin. Sono stati spesi per questa campagna 600/700 € in totale. "Non è un'operazione che facciamo in vista delle amministrative" spiega Enrico Peroni, "il nostro impegno deve essere sempre una campagna elettorale per dialogare costantemente con i cittadini". 

Leggi tutti gli articoli su: Partito Democratico, Enrico Peroni

Commenti

Inviato Venerdi 29 Gennaio 2016 alle 16:58

Vogliamo i Comitati di Quartiere, dove i cittadini possano liberamente "far sentire la loro voce", che NON è ascoltata da 8 anni.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network