Campagna nazionale per i Diritti del Malato, tappa a Vicenza con Variati e Moretti
Giovedi 17 Settembre 2015 alle 15:37 | 0 commenti
Cittadinanzattiva e dal Tribunale del Malato
Sarà Vicenza ad ospitare lunedì 21 e martedì 22 aprile, la tappa Veneta della Campagna Nazionale organizzata da Cittadinanzattiva-Tribunale del Malato. “Sono malato anch’io. La mia salute è un bene di tuttiâ€, è lo slogan scelto per i 35 anni di fondazione del Tribunale. Molte le iniziative in programma che si pongono quale obiettivo quello di mettere al centro il cittadino.
“Scopri i tuoi diritti e come farli rispettare†è l’altro slogan della Campagna che avrà , quale momento di riflessione e dibattito, un importante convegno titolato “La sanità Veneta tra eccellenze e criticità …quale ruolo per il cittadino?â€.
L’incontro avrà luogo lunedì 21 alle 14.30 e sarà ospitato nella sede della Fondazione Cariverona a Palazzo Giustiniani Baggio, in contra’ S. Francesco, 41.
A fare da padroni di casa saranno Giuseppe Cicciù, responsabile del Tribunale dei Diritti del Malato del Veneto e Flavio Magarini, segretario di Cittadinanzaattiva del Veneto.
Porteranno il saluto della città e delle istituzioni, il sindaco Achille Variati, l’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto, il presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 6 Giuseppe Danieli e il presidente di Cittadinanzaattiva del Veneto Umberto Iazzetta.
Seguiranno gli interventi dei capigruppo di alcuni partiti rappresentati in Consiglio regionale del Veneto, a partire da Alessandra Moretti per il Pd, Jacopo Berti, Movimento 5 Stelle, Giovanna Negro, Gruppo del Fare. Chiuderanno la prima sessione di lavori Tonino Aceti, responsabile nazionale del Tribunale del Malato e Domenico Mantoan, Direttore Area Sanità e Sociale Regione Veneto.
Il dibattito si svilupperà nel corso di una tavola rotonda alla quale parteciperanno Ermanno Angonese – Direttore generale Ulss 6 - Vicenza, Daniela Carraro - Direttore generale Ulss 4, Alto Vicentino, Michele Valente -Presidente Ordine dei Medici della provincia di Vicenza, Francesco Cobello -Direttore generale Policlinico Universitario di Verona, Domenico Crisarà -Segretario Fimmg Veneto dei Medici di Famiglia e Luigino Schiavon -Coordinatore regionale Veneto Ipasvi Collegio Infermieri.
A coordinare le due sessioni di lavoro saranno i giornalisti Mauro Della Valle e Michela Nicolussi Moro.
Il giorno successivo, martedì 22 settembre, a partire dalle ore 9.30 e fino alle 16,00 i cittadini sono invitati in Piazza Matteotti dove ad accoglierli vi sarà il Camper della Campagna di Cittadinanzattiva e un Gazebo all’interno del quale gli esponenti del Tribunale del Malato illustreranno la Carta Europea dei diritti del malato. Accanto a loro Dottor Clown e i suoi collaboratori che operano all’interno delle strutture sanitarie del San Bortolo.
Maggiori informazioni sulla campagna sono reperibili nel sito www.sonomalatoanch’io.org e www.cittadinanzattiva.org. Altre info presso: Tribunale per i Diritti del Malato - Coordinamento del Veneto - [email protected] - 392.7502262 - 340.9000063Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.