Quotidiano | Categorie: Sanità

Campagna nazionale per i Diritti del Malato, tappa a Vicenza con Variati e Moretti

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Settembre 2015 alle 15:37 | 0 commenti

ArticleImage

Cittadinanzattiva e dal Tribunale del Malato

Sarà Vicenza ad ospitare lunedì 21 e martedì 22 aprile, la tappa Veneta della Campagna Nazionale organizzata da Cittadinanzattiva-Tribunale del Malato. “Sono malato anch’io. La mia salute è un bene di tutti”, è lo slogan scelto per i 35 anni di fondazione del Tribunale. Molte le iniziative in programma che si pongono quale obiettivo quello di mettere al centro il cittadino.

“Scopri i tuoi diritti e come farli rispettare” è l’altro slogan della Campagna che avrà, quale momento di riflessione e dibattito, un importante convegno titolato “La sanità Veneta tra eccellenze e criticità…quale ruolo per il cittadino?”.

L’incontro avrà luogo lunedì 21 alle 14.30 e sarà ospitato nella sede della Fondazione Cariverona a Palazzo Giustiniani Baggio, in contra’ S. Francesco, 41.

A fare da padroni di casa saranno Giuseppe Cicciù, responsabile del Tribunale dei Diritti del Malato del Veneto e Flavio Magarini, segretario di Cittadinanzaattiva del Veneto.

Porteranno il saluto della città e delle istituzioni, il sindaco Achille Variati, l’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto,  il presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 6 Giuseppe Danieli e il  presidente di Cittadinanzaattiva del Veneto Umberto Iazzetta.

Seguiranno gli interventi dei capigruppo di alcuni partiti rappresentati in Consiglio regionale del Veneto, a partire da Alessandra Moretti per il Pd, Jacopo Berti, Movimento 5 Stelle, Giovanna Negro, Gruppo del Fare. Chiuderanno la prima sessione di lavori Tonino Aceti, responsabile nazionale del Tribunale del Malato e Domenico Mantoan, Direttore Area Sanità e Sociale Regione Veneto.

Il dibattito si svilupperà nel corso di una tavola rotonda alla quale parteciperanno Ermanno Angonese – Direttore generale Ulss 6 - Vicenza, Daniela Carraro - Direttore generale Ulss 4, Alto Vicentino, Michele Valente -Presidente Ordine dei Medici della provincia di Vicenza, Francesco Cobello -Direttore generale Policlinico Universitario di Verona, Domenico Crisarà -Segretario Fimmg Veneto  dei Medici di Famiglia e Luigino Schiavon -Coordinatore regionale Veneto  Ipasvi Collegio Infermieri.

A coordinare le due sessioni di lavoro saranno i giornalisti Mauro Della Valle e Michela Nicolussi Moro.

Il giorno successivo, martedì 22 settembre, a partire dalle ore 9.30 e fino alle 16,00 i cittadini sono invitati in Piazza Matteotti dove ad accoglierli vi sarà il Camper della Campagna di Cittadinanzattiva e un Gazebo all’interno del quale gli esponenti del Tribunale del Malato illustreranno la Carta Europea dei diritti del malato. Accanto a loro Dottor Clown e i suoi collaboratori che operano all’interno delle strutture sanitarie del San Bortolo.

Maggiori informazioni sulla campagna sono reperibili nel sito www.sonomalatoanch’io.org e www.cittadinanzattiva.org. Altre info presso: Tribunale per i Diritti del Malato - Coordinamento del Veneto - [email protected] - 392.7502262 - 340.9000063


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network