Quotidiano |

Campagna anticontraffazione, Manzato: basta marchi falsi, informiamo il consumatore

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 19 Luglio 2011 alle 16:55 | 0 commenti

ArticleImage

Franco Manzato, Regione Veneto - Un'immagine con due borse, una affiancata all'altra: la prima, di buona fattura, con il simbolo della Comunità Europea, con su scritto "vero"; la seconda, del tutto simile, ma afflosciata, marchiata con una generica x, sovrastata da un eloquente "falso". E se per caso qualcuno non avesse ancora capito il messaggio, a togliere ogni dubbio è l'invito a caratteri cubitali: "Non acquistare prodotti contraffatti! Rischi la pelle e il portafogli".

E' in questo manifesto, che verrà affisso in migliaia di copie nelle prossime settimane a Venezia e nelle località balneari della provincia, l'obiettivo della campagna di sensibilizzazione contro la contraffazione e l'abusivismo commerciale, presentata oggi presso la Prefettura della città lagunare e alla quale ha partecipato l'assessore regionale alla tutela del consumatore, Franco Manzato. "Il tarocco gioca sull'innocenza del consumatore, sempre più sedotto da messaggi promozionali distorti - ha esordito l'amministratore veneto -. Oggi è difficile fare la spesa in modo responsabile, in una giungla di comunicazioni furbescamente ammiccanti, che poco dicono sulla reale qualità del prodotto. Inoltre, la frode può viaggiare in modo ancor più veloce e diffuso grazie a Internet, dove i finti affari vengono proposti spesso impunemente. In questo contesto di illegalità, la contraffazione dei marchi è uno dei mali più evidenti, un danno enorme a quello straordinario patrimonio economico, di cultura e creatività rappresentato dal Made in Italy. L'industria del malaffare, con griffe sbavate sulle borse e finti timbri sui prosciutti Doc, non solo inganna abilmente la gente, ma anche si impossessa illegittimamente, purtroppo svilendolo, del know how delle nostre aziende, affermate a livello internazionale per capacità innovativa, tecnologia e tradizione".
"Diventa quindi indispensabile avviare una campagna schietta e sincera - conclude Manzato -, diretta indistintamente a residenti e turisti, che all'inizio riguarderà la provincia di Venezia e per la quale la Regione del Veneto ha destinato 30 mila euro. Vogliamo far giungere ai consumatori adeguate e chiare informazioni, utilizzando diverse forme e strumenti di comunicazione, con l'obiettivo di creare una nuova consapevolezza negli acquisti, coinvolgendo in questa operazione gli esercizi commerciali, gli alberghi e le aziende di promozione turistica".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network