Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Campagna Amica: in piazza dei Signori un successo per Coldiretti e il gusto contadino

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 30 Novembre 2014 alle 23:55 | 0 commenti

ArticleImage

Il presidente di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola, commenta con una frase il successo di Campagna Amica: «il consumatore è sempre più attento e cresce la qualità delle nostre aziende». L'orto di Campagna Amica è arrivato oggi, 30 novembre, in città e proprio nel salotto buono di Vicenza, piazza dei Signori, il meglio dei prodotti tipici vicentini delle nostre campagne è stato offerto ai cittadini consumatori direttamente dalle mani di chi li produce (qui la photo gallery).

Il tutto è stato, poi, valorizzato dallo chef Amedeo Sandri, che ha proposto a centinaia di persone, arrivate nonostante la pioggia fastidiosa, ricette accattivanti e curiose, che, rivisitando i piatti tipici berici, hanno offerto interessanti spunti per portare in tavola cibi dai colori vivaci e dai sapori inconfondibili.

«È stata una splendida giornata - commentano in una nota il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola ed il presidente provinciale di Campagna Amica, Dino Panozzo - che ha permesso a Coldiretti di lanciare un messaggio chiaro: "il cibo è di tutti. E quando siamo a tavola non ci sono differenze". Un motto preso in prestito dallo stimato chef Amedeo Sandri, che descrive con chiarezza il progetto culturale che stiamo portando avanti a favore di un consumo alimentare più attento, consapevole e rispettoso della stagionalità».

Una giornata speciale, quindi, - cotinua la nota - riempita di allegria e colore grazie ai prodotti, ma anche al Laboratorio di cucina creativa per bambini realizzato dall'associazione "Il mondo di bu", che ha coinvolto centinaia di bambini realizzando svariati chili di biscottini con le forme degli animali più conosciuti. Grande curiosità anche per "L'orto incantato", proposto da Campagna Amica.

«Si tratta di un orto in città - proseguono i presidenti Cerantola e Panozzo - che è stato ricostruito, dato il grande interesse manifestato da tempo dai vicentini per le coltivazioni nel balcone o nel piccolo orto di città, per mostrare come si coltivano correttamente i prodotti tipici del territorio vicentino e quante varietà possono essere a disposizione quotidianamente del cittadino consumatore attento al benessere ed al gusto».

Mentre la giornata si concludeva con la cena realizzata da Amedeo Sandri con i prodotti acquistati direttamente dai produttori in piazza dei Signori, il presidenti Cerantola e Panozzo hanno così concluso: «I vicentini hanno toccato con mano la semplicità dei piatti e la ricchezza dei sapori comprendendo fino in fondo il valore della giornata ed il prezioso lavoro che quotidianamente e con grandi sacrifici gli agricoltori svolgono nei campi».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network