Quotidiano |

Campagna Amica arriva in città nel week end con nuove iniziative

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Novembre 2013 alle 12:00 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza - Sabato 23 e domenica 24 novembre le eccellenze passano direttamente dal campo alla tavola, grazie a Coldiretti ed alla straordinaria abilità dello chef vicentino Amedeo Sandri. E quest’anno La Campagna Amica in città fa il bis, in quanto la manifestazione si estenderà in Piazza dei Signori e Piazza delle Erbe ed inizierà la sera del sabato con la prima edizione di Campagna Amica sotto le stelle, che vedrà il connubio di Coldiretti con l’Osteria Il Grottino, che dalle 19.30 alle 24 proporrà il tradizionale spritz con un accostamento straordinario ai prodotti tipici vicentini.

“Sarà la prima ufficiale – commenta Martino Cerantola, presidente provinciale Coldiretti – per il panino vicentino a km zero con porchetta zuglianese, cincionéla della Val Chiampo, formaggio Asiago pressato e verdure sott’olio e sott’aceto”. Domenica 24 dalle 9 alle 19 in Piazza dei Signori saranno esposti i gioielli del territorio, nella tradizionale mostra mercato dei prodotti agricoli vicentini. Il momento più atteso, però, sarà “Studenti in cucina con Amedeo”: guidati dallo chef vicentino Amedeo Sandri, giovani agrituristi e studenti provenienti dalle scuole di Vicenza si cimenteranno nella preparazione di piatti della cucina locale con prodotti di stagione. Cinque i momenti della giornata in cui i giovani “cuochi” metteranno alla prova le proprie abilità: colazione (ore 9.30 – 10.00); aperitivo (ore 11.00 – 11.30); pranzo (ore 12.00 – 12.30); merenda (ore 15.30 – 16.00) e “Spuncióti” prima di cena (ore 17.30 – 18.00). Coldiretti, quindi, intende puntare molto su giovani e donne. “L’attenzione di Coldiretti per i giovani e per le donne imprenditrici – sottolinea il presidente Martino Cerantola - si concretizzerà anche attraverso un corner dedicato proprio alle esperienze degli agricoltori “alle prime armi”, che in un apposito gazebo saranno a disposizione dei cittadini per raccontare il proprio percorso imprenditoriale, le aspettative e, perché no, i sogni per l’avvenire”. Nelle settimane precedenti l’evento nelle Piazze cittadine, inoltre, sono andate in onda su TvA Vicenza cinque puntate di “Coldiretti a tavola”: una trasmissione dedicata ai prodotti tipici locali e di stagione, direttamente acquistati nei mercati di Campagna Amica e trasformati in fantastici piatti grazie a ristoratori appartenenti alle categorie degli Artigiani e dei Commercianti, nonché agli agrituristi di Terranostra, con la supervisione dello chef Amedeo Sandri. “Siamo riusciti a far sedere attorno allo stesso tavolo tutte le categorie della ristorazione - conclude il presidente Martino Cerantola – lanciando un forte messaggio di collaborazione e smantellando l’idea che siamo in competizione. Il consumatore pretende un’offerta articolata e Coldiretti si muove in un ambito che non invade quello della ristorazione tradizionale, ma si pone come un’alternativa moderna reinterpretando le tradizioni e salvaguardandole al tempo stesso”. In Piazza dei Signori, infatti, saranno presenti il Gruppo Pastai ed il Consorzio La Gatta, che effettueranno rispettivamente dimostrazioni su come viene fatta la pasta, rigorosamente con materie prime italiane e promuoveranno il dolce tipico vicentino “La gata” ed “I gatei”. Grazie alla collaborazione con il Forum Fattorie Sociali, dalle 16 alle 18 Piazza delle Erbe si trasformerà in un grande spazio all’aria aperta dedicato ai più piccoli con giochi e laboratori studiati per far conoscere alle famiglie, ai cittadini ed alle istituzioni, il valore e la funzione sociale dell'agricoltura.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network