Lettori in diretta | Quotidiano |

Camminata delle castagne a Castegnero

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 15 Novembre 2009 alle 18:18 | non commentabile

Nordic Walking Vicenza   

 

Ci uniamo alla marcia podistica organizzata domenica 22 nov.2009nel comune di Castegnero, con un percorso dedicato al Nordic Walking.

Appuntamento alle 08.15 al nostro gazebo per le iscrizioni e la consegna dei bastoni. Partenza alle 08.30. TROVERETE IL NOSTRO STRISCIONE E IL GAZEBO

Percorsi della marcia podistica di 6 km (2 ristori), 10 km (4 ristori), 20 km (4 ristori)
Il nostri percorsi saranno di 10 o 15 km.

I partecipanti al corso di novembre di Grumolo faranno il giro di 10 km. assistiti dagli istruttori

Percorso misto collinare, adatto a tutti.

Iscrizione presso il nostro gazebo, vicino alla biglietteria.

Bastoni a disposizione per chi ne fosse sprovvisto.

A tutti verrà chiesto un piccolo contributo per l'iscrizione alla marcia e per il progetto adozioni a distanza gestito dall'associazione.

Cenni storici :
Castagnero, di derivazione latina, era usanza romana far derivare la denominazione di un luogo da una particolare tipo di flora o di fauna, e la zona era ricca di piante di castagno.
Castagnero è una perla nel territorio dei Colli Berici.
La presenza dell'uomo risale all'epoca preistorica.
Rilevanti sono i reperti dell'epoca romana, tra cui una pietra dedicata alla dea Fortuna, conservata nella chiesa parrocchiale di Castegnero.
Dopo l'insediamento longobardo, la zona fu bonificata dai monaci benedettini e sorse un ospedale.
Molte sono le ville nel territorio : Villa Maffei Costalunga del 400, Villa Bonomo Carretta del 1760, su progetto di Enea Arnaldi, Villa Clementi, villa Sermondi con oratorio e Villa Maule.

Cell.335 84 350 15
[email protected]

O G N I P A S S O C O N T A

 

Leggi tutti gli articoli su: Nordic Walking Vicenza, Castegnero





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network