Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Camminando tra gli sport... E i negozi. Nicolai: «Il prossimo anno cambiEuro'»

Di Edoardo Andrein Mercoledi 17 Settembre 2014 alle 15:50 | 0 commenti

ArticleImage

"Nessuna colpa per le giostre". Per aprire la conferenza stampa di presentazione di "Camminando tra gli sport" l'assessore alla formazione con delega allo sport» Umberto Nicolai riprende il nostro articolo "Società sportive a campo Marzo a pagamento e con pochi spazi, Nicolai: colpa di giostre e tagli" per spiegare ai giornalisti presenti le novità della grande manifestazione sportiva in programma il 21 settembre. Per l'occasione era affiancato da Luca Milocco ex campione di pallavolo che con la Fipav è stato un riferimento per l'organizzazione.

"Sarà una giornata importante per Vicenza, si aspettano venti mila persone che passeranno per campo Marzo - spiega Nicolai - avremo anche un aliante con apertura alare di 18 metri perchè saranno presenti anche gli sport dell'aria".

I disagi per la presenza delle giostre però rimangono:

"Anche per i soli quattro punti di arrivo della corrente - spiega l'assessore - dove ci sarà bisogno di illuminazione ci saranno disagi per la lunghezza dei fili e per questo sono aumentati anche i costi, oltre che per il palco che abbiamo dovuto prendere a prestito, in quanto quelli del Comune sono occupati dalle altre iniziative".

Per capire l'attenzione che questa amministrazione comunale ha rivolge a questo evento di promozione delle società sportive...

Le giostre però saranno anche un'opportunità per i ragazzi e le ragazze che parteciperanno:

"Igor Osti dell'Associazione Festa dei Oto - annuncia l'assessore - metterà a disposizione di tutti i ragazzi che parteciperanno coupon per andare sulle giostre con i quali si pagherà un giro ma in realtà se ne faranno due".

Della grande adesione di palestre private invece abbiamo già parlato nel precedente articolo, ma le defezioni tra le società tradizionali della città come possono essere quantificate?

"Diverse associazioni - spiega Nicolai - tendono a organizzare eventi promozionali nei rispettivi quartieri, ma non sono state molte".

E scorrendo la lista degli aderenti a Camminando tra gli sport, arrivati a quota sessanta, compare anche la grande catena di negozi con articoli sportivi di Decatlhon. Anche loro hanno pagato solo cinquanta euro di partecipazione come le associazioni che offrono un servizio sportivo?

"Sì - afferma Milocco della Fipav - in effetti non ci abbiamo pensato a questa particolarità, il prossimo anno cercheremo di fare diversamente".

E a Nicolai si illuminano gli occhi sulla questione:

"Nella prossima edizione potremmo trasformare l'iniziativa in una vera e propria Fiera dello Sport, nella quale ciascuno promuove il proprio prodotto".

Poi in conclusione ricorda che sarà presente anche il pugilato, con tanto di esibizioni pratiche:

"E se passa qualche giornalista gli potrebbe arrivare qualche cazzotto" commenta scherzando.

Ma i giornalisti i colpi sono bravi a schivarli, caro assessore.

 

Di seguito la nota ufficiale del Comune di Vicenza

"Camminando tra gli sport", domenica 21 settembre a Campo Marzo nell'ambito della domenica senz'auto. Nicolai: "Un'insostituibile vetrina per le associazioni che partecipano"

È tutto pronto a Campo Marzo per accogliere la sesta edizione di "Camminando tra gli sport", iniziativa promossa dall'assessorato alla formazione (ufficio sport) in collaborazione con Fipav Vicenza, particolarmente apprezzata dai vicentini che hanno affollato negli anni scorsi viale Dalmazia e l'area verde circostante.
Domenica 21 settembre, in concomitanza con la domenica senz'auto "Passeggiando per Vicenza", la manifestazione sportiva si svolgerà dalle 10 alle 20, anche in caso di pioggia. Ma non sarà l'unica opportunità per gli appassionati di sport e benessere, perchè sempre in Campo Marzo verrà proposto anche il "Laboratorio degli aquiloni", mentre da piazzale Giusti, alle 9, partirà la "Marcia delle 7 Porte", e da viale Rumor, alle 9.30, prenderà il via la prima edizione della Mezza Maratona di Vicenza.
"Camminando tra gli sport - ha dichiarato stamattina l'assessore alla formazione Umberto Nicolai nel corso della presentazione dell'iniziativa, affiancato da Luca Milocco di Fipav Vicenza - è cresciuta negli anni sempre più grazie alle numerose adesioni delle associazioni che vedono nella manifestazione un'importante opportunità per la promozione delle proprie attività in una giornata in cui si registra un'affluenza di almeno 20 mila persone. Campo Marzo, poi, è per loro particolarmente interessante perchè arrivano tanti bambini attratti dalle giostre e dalla fattoria con animali che per l'occasione porta in città Latterie Vicentine. Quest'anno tuttavia - ha spiegato Nicolai - con la concomitante, prolungata presenza del luna park, viale Dalmazia risulterà in gran parte ancora occupato. Se quindi il palco per le esibizioni verrà posizionato ancora all'esedra, i 60 espositori troveranno posto sui marciapiedi di entrambi i lati di viale Roma, dall'esedra verso la stazione ferroviaria, nonché sul prato, dove sarà esposto anche un aliante a motore di 18 metri di apertura alare a cura dell'Aeroclub Prealpi Venete".
Ai bambini che parteciperanno alle varie iniziative sportive, ha inoltre annunciato l'assessore, grazie ad un accordo con i gestori delle attrazioni, verrà consegnato un coupon da esibire alle giostre, con il quale, al costo di un biglietto, ne riceveranno due.
Ad animare "Camminando tra gli sport" ci saranno in particolare le associazioni Jazzercise Vicenza, l'Associazione Muovete, Magic Dance Academy, Centro Formazione Armonia Danza, Hallo fit, che proporranno danze popolari, balli sportivi, attività di fitness.
Lungo viale Roma le altre associazioni distribuiranno materiale promozionale dai gazebo presenti, fornendo informazioni sui corsi e sulle attività sportive e offrendo l'opportunità di provare i vari sport: dalla boxe alla pallavolo all'hochey on line, e poi il tennis, le arti marziali, il basket, la ginnastica ritmica ed artistica, le attività subacquee, il baseball, gli sport alpini, il nordic walking, il pilates e tanto altro ancora.
Le esibizioni sul palco principale si alterneranno ogni 30 minuti a partire dalle 10 del mattino: gli atleti effettueranno dimostrazioni di fitness, boxe, balli popolari e moderni, danze latino americane, capoeira e balli brasiliani e danza del ventre.

"Marcia delle 7 porte"
La "Marcia delle 7 porte", giunta alla 14esima edizione, è organizzata dagli Amici di viale Trento con Pro Loco San Bortolo, Gruppo Aca "La Rua", Associazione Vivi Vicenza. Come da tradizione percorrerà sette chilometri passando nelle vicinanze di ogni porta medievale di Vicenza e seguendo indicativamente il sistema difensivo degli Scaligeri. Il ritrovo è fissato alle 9 ai Giardini Salvi, all'ex scuola elementare Giusti. Da qui il percorso si snoderà lungo le vie del centro transitando per le 7 "Porte" in ognuna delle quali è prevista una breve sosta con l'illustrazione storica del manufatto, anche in lingua inglese. La marcia conta già un centinaio di iscrizioni tra cui circa 70 ex alunni della scuola media Palladio, scuola che ideò la manifestazione
Iscrizioni: Hostaria alla Bissa, viale Trento 224, 0444 6545130444 654513; Dolce Mary, stradella Santa Barbara 1/b, 0444 3249150444 324915, Pasticceria Fogazzaro, corso Fogazzaro 85, 338 8612488338 8612488.
Informazioni: Luciano Parolin 339 2768692339 2768692, Alessandro Guaiti 347 8765505347 8765505, Adriano Marangoni Ctg 333 9028442333 9028442, www.lamarciadelle7porte.it.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network