Camisano, targa sul ponte del fiume Poina per la prof Giovanna Forestan
Mercoledi 20 Marzo 2013 alle 15:59 | 0 commenti
Comune di Camisano vicentino - L'Amministrazione Comunale, con sottoscrizione di un gruppo di concittadini e dei nipoti riconoscenti, ha dedicato alla PROF.SSA GIOVANNA FORESTAN (Camisano, 27.01.‘15 - 14.06.'71) una targa sullo slargo del ponte sul fiume Poina, in centro paese, ed un busto nei giardini della Scuola Secondaria di 1^° grado "Virgilio".
"Era pur grande, era pur buona..." scriveva il Pascoli ne "La quercia caduta" e lo stesso si sente dire, ad anni di distanza, dagli allievi e colleghi della prof.ssa Giovanna Forestan che, laureata in Materie Letterarie al Magistero di Torino, fu insegnante di ruolo a Camisano dal 1943 al 1971, prima alle Scuole Elementari, poi alla Scuola Media "Virgilio", di cui fu la fondatrice e la Preside, prima e dopo la statalizzazione, avvenuta il 1° ottobre 1953. Sempre sollecita nell'aiutare tutti, è deceduta, in attività di servizio alla Scuola Media Statale "Virgilio", il 14 giugno '71. Il programma della giornata prevede il ritrovo presso piazza Umberto I per la formazione del corteo che, preceduto dalla locale banda "Silvestri", si recherà sul ponte del Poina per lo scoprimento della targa da parte di alcuni ex allievi e proseguirà poi per la scuola media dove, alle 11.20 circa, dopo i discorsi di rito, giovani studenti dell'Istituto Comprensivo ed ex allievi della professoressa Forestan scopriranno il busto a lei dedicato, opera degli scultori Franco Biasia e prof. Romeo Sandrin.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.