VicenzaPiùComunica |

Camisano, targa sul ponte del fiume Poina per la prof Giovanna Forestan

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Marzo 2013 alle 15:59 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Camisano vicentino - L'Amministrazione Comunale, con sottoscrizione di un gruppo di concittadini e dei nipoti riconoscenti, ha dedicato alla PROF.SSA GIOVANNA FORESTAN (Camisano, 27.01.‘15 - 14.06.'71) una targa sullo slargo del ponte sul fiume Poina, in centro paese, ed un busto nei giardini della Scuola Secondaria di 1^° grado "Virgilio".

"Era pur grande, era pur buona..." scriveva il Pascoli ne "La quercia caduta" e lo stesso si sente dire, ad anni di distanza, dagli allievi e colleghi della prof.ssa Giovanna Forestan che, laureata in Materie Letterarie al Magistero di Torino, fu insegnante di ruolo a Camisano dal 1943 al 1971, prima alle Scuole Elementari, poi alla Scuola Media "Virgilio", di cui fu la fondatrice e la Preside, prima e dopo la statalizzazione, avvenuta il 1° ottobre 1953. Sempre sollecita nell'aiutare tutti, è deceduta, in attività di servizio alla Scuola Media Statale "Virgilio", il 14 giugno '71. Il programma della giornata prevede il ritrovo presso piazza Umberto I per la formazione del corteo che, preceduto dalla locale banda "Silvestri", si recherà sul ponte del Poina per lo scoprimento della targa da parte di alcuni ex allievi e proseguirà poi per la scuola media dove, alle 11.20 circa, dopo i discorsi di rito, giovani studenti dell'Istituto Comprensivo ed ex allievi della professoressa Forestan scopriranno il busto a lei dedicato, opera degli scultori Franco Biasia e prof. Romeo Sandrin.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network