Quotidiano |

Call center poco trasparenti: sanzioni di Agcom

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 19 Aprile 2010 alle 10:36 | 0 commenti

ArticleImage

Adico - Pioggia di multe sugli operatori telefonici Telecom Italia, Wind, Fastweb, Tiscali e Opitel-Tele 2 disposte dall' Agcom - fanno sapere dall'ADICO - per 932 mila euro totali.
In particolare Telecom Italia, Wind, Fastweb, Tiscali e Opitel-Tele 2 sono state sanzionate per 290 mila euro ciascuna perché i call center non fornivano nel corso delle chiamate il codice dell'operatore nel messaggio preregistrato, il codice della pratica di reclamo anche dietro richiesta esplicita da parte dell'utente.

Chi chiama per un reclamo, spiega l'Autorità, ha il diritto di conoscere il codice identificativo dell'operatore di call center e il numero della pratica, "al fine di evitare inutili e dispendiose chiamate senza esito".
Il giro di vite sui call center ha coinvolto anche H3G, a cui l'Autorità ha inflitto una multa di 58 mila euro dopo aver accertato che la società non fornisce assistenza telefonica gratuita ma addebita un costo di 0,33 euro agli utenti che chiamano il servizio di assistenza clienti (il numero 133). La mancata interruzione del processo di portabilità nonostante l'esercizio del diritto di recesso nei termini e nelle modalità di legge e' invece costata 232 mila euro a BT Italia, per quattro casi di violazione accertata, e 58 mila euro a Wind per un caso di violazione. La stessa società dovrà pagare altri 58 mila euro per il passaggio ad un altro operatore in assenza della preventiva acquisizione del consenso del titolare della linea. Per non aver comunicato all'Autorità l'indirizzo Internet relativo ai piani tariffari e alle relative condizioni contrattuali e non aver pubblicato sul sito web della società l'elenco delle offerte vigenti, sono state sanzionate le società Visitel (58 mila euro) e Unidata (58 mila euro). Infine, la fornitura di servizi a sovrapprezzo attraverso l'utilizzo di numerazioni diverse da quelle stabilite dal piano di numerazione e' costata a Noatel una multa di 120 mila euro. (ANSA).

 

Leggi tutti gli articoli su: Adico, Operatori telefonici, Call center

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network