Calendario venatorio, Wilderness Veneto: influssi negativi su fauna e agricoltura
Domenica 17 Luglio 2011 alle 10:38 | 0 commenti
Massimo Zaratin, Delegato Wilderness Veneto - Ci sentiamo in dovere di esprimere alcune considerazioni negative relative al Calendario Venatorio 2011/2012, appena emanato dalla Regione Veneto. In particolare la nostra associazione non condivide alcuni contenuti che potrebbero influire pesantemente sul nostro patrimonio faunistico e portare ad effetti dannosi per l'agricoltura.
Non condividiamo le due giornate di preapertura al colombaccio in quanto, come suggerito dall'ISPRA e da alcune associazioni specializzate in questa caccia, in tale periodo i piccoli potrebbero essere ancora dipendenti dai genitori.
L'aver poi stabilito delle giornate fisse di caccia in alcune province anzichè lasciare libera scelta al cacciatore così come previsto dalla legge 157/92, favorisce una pressione venatoria estremamente elevata e concentrata in quei giorni che la selvaggina, ma anche tutti gli altri animali, potrebbe non essere in grado di sopportare, oltre ad essere fonte di stress per l'ambiente. La nostra associazione ha una visione assolutamente positiva della caccia in quanto oltre a ritenerla indispensabile per un corretto mantenimento della biodiversità , la ritiene un'attività naturale fonte di benessere psico-fisico per l'uomo che la pratica. La nostra visione di una caccia regolamentata, da praticare in serenità , nella solitudine della natura, si scontra pesantemente con l'immagine quasi "commerciale" di un concentramento di tutti i cacciatori in quelle giornate prestabilite.
Alcuni aspetti negativi poi riguardano la caccia al cinghiale nella regione Veneto. L'orientamento di rendere questa specie "normalmente cacciabile" potrebbe favorire gli episodi di immissione che comporterebbero gli effetti negativi per l'agricoltura, per l'ambiente e per gli animali che noi tutti conosciamo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.