Caldogno: Villa della Scienza
Domenica 11 Aprile 2010 alle 00:07 | non commentabile
Comune di Caldogno - Due settimane di eventi, convegni, corsi di formazione, mostre, giochi e laboratori dal 20 aprile al 2 maggio a Villa Caldogno
Dalle stelle alle energie alternative, dalle piante medicinali all'enigmistica, da Galileo all'astronauta Umberto Guidoni.
Due settimane di eventi, convegni, corsi di formazione, mostre, giochi e laboratori. Caldogno: Villa di Scienza è un progetto che mira ad avvicinare le persone alla scienza, promuovendo la diffusione della cultura scientifica in modo affascinante e semplice.
L'iniziativa è promossa dal comune di Caldogno e dalla Pro Loco locale. Il Gruppo Pleiadi, partner fondamentale per la realizzazione del progetto, è dotato di un laboratorio scientifico e di un planetario "trasportabili" con i quali sarà possibile apprendere concetti complessi con il metodo didattico-interattivo, grazie ad esperimenti semplici e divertenti che gli stessi partecipanti metteranno in atto.
L'inaugurazione di Caldogno: Villa di Scienza avverrà il giorno 19 aprile 2010 con una conferenza stampa alle ore 11.30 presso il Salone Nobile di Villa Caldogno.
Programma degli interventi: Marcello Vezzaro, Sindaco del comune di Caldogno, Dott. Stefano Coquinati, pedagogista lezionidivolo.it, La cultura scientifica e i bambini - Rappresentante dell'Ufficio Scolastico Provinciale, Coltivare gli interessi e l'orientamento - Rappresentante dell'ordine degli Ingegneri di Vicenza, La cultura scientifica e lo sviluppo del territorio - Arch. Costantino Toniolo, assessore alla Cultura del comune di Caldogno e consigliere Regione Veneto, Villa Caldogno, polo culturale per il territorio - Fabio Gollin, assessore all'Istruzione del comune di Caldogno - Prof. Roberto Franzina Presidente Pro Loco Caldogno, Caldogno: Villa di Scienza. Palinsesto iniziative e finalità - Dott.Giorgio Rossi Presidente UNPLI Vicenza, Il ruolo delle Pro Loco nella promozione culturale del territorio - Giunti Editori, La formazione scientifica attraverso la lettura dei libri per bambini.