Quotidiano |

Caldogno si fa bella, riapre via Zanella e in Villa la mostra delle orchidee

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 3 Maggio 2013 alle 17:00 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno - Riapre al traffico via Zanella a Caldogno, oggetto di lavori di riqualificazione iniziati in autunno. Per l'occasione sabato 4 maggio 2013, alle ore 10.30, la strada verrà inaugurata. Presenti le autorità civili militari e religiose locali. Nella piazzetta pedonale realizzata lungo la stessa via, antistante la scuola primaria “San Giovanni Bosco” e Villa Caldogno, verrà inoltre posato un cippo commemorativo in memoria di monsignor Marcellino Palentini, nato a Caldogno nel 1943 e nominato vescovo di San Salvador de Jujuy, in Argentina, nel 1995, dov'è deceduto nel 2011.

Sia in vita sia dopo la morte il vescovo Palentini è sempre stato oggetto di innumerevoli riconoscimenti da parte dei governi locali e dei membri del governo nazionale argentino per il suo impegno in difesa dei poveri. Ha infatti fondato case famiglia per bambini abbandonati, case di accoglienza per ragazze madri, mense per anziani e attività artigianali per disoccupati e carcerati. E ancora, considerando la comunicazione uno strumento importante per sopperire alle enormi distanze del territorio argentino, ha fondato la Radio Diffusoria “El Zapallar”.

“Nonostante abbia operato per lunghi anni all'estero, monsignor Palentini è sempre stato legato a  Caldogno, dove vivono tuttora i suoi familiari – afferma il primo cittadino, Marcello Vezzaro -. E quando i suoi impegni lo portavano in Europa non mancava di visitare il suo paese natale, partecipando a varie manifestazioni e inaugurazioni. E ora un'iniziativa tangibile da parte nostra in segno di riconoscenza”. 

“Nel volume 'Storia di Caldogno' edito dal Comune nel 1997 - aggiunge il sindaco -, gli è stato dedicato un paragrafo nel capitolo dei personaggi che hanno dato lustro alla città nel mondo. E un altro capitolo gli è stato riservato anche nella pubblicazione 'Quaderni Calidonensi' del 2011”.

L'inaugurazione per l'ultimazione dei lavori viene effettuata durante la manifestazione "Villa di Scienza e di Pensiero" e durante lo svolgimento della mostra dedicata ai fiori e in particolare alle orchidee che si svolge in villa Caldogno: oltre al taglio del nastro è prevista anche la benedizione da parte del Parroco don Giampaolo Barausse. Presenzieranno il Sindaco e gli amministratori locali, provinciali e regionali.

SABATO E DOMENICA LA VILLA DELLE ORCHIDEE

Sabato e domenica 4 e 5 maggio, dalle 9 alle 19, in villa Caldogno è aperta al pubblico la mostra-esposizione di orchidee ATAO con “La Villa delle orchidee”. I giardini del complesso palladiano accoglieranno la “Mostra mercato di fiori, piante e arredo giardino”. Domenica il programma sarà arricchito da “Il circolo degli Artisti”, pittori e altri artisti in mostra. Alle 15 è prevista la partenza, sempre da villa Caldogno, della “Camminata delle risorgive”. Le iscrizioni si potranno effettuare a partire dalle ore 14.30. Il costo di partecipazione è di 2 euro; gratuito per i minori di 14 anni.

Leggi tutti gli articoli su: via Zanella, comune caldogno

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network