Quotidiano |

Caldogno, scrittori creativi in cinque lezioni

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Settembre 2010 alle 12:36 | non commentabile

ArticleImage

La biblioteca di Caldogno e il Faro Culturale organizzano un nuovo laboratorio. Cinque gli appuntamenti previsti, a partire dal 23 settembre, a cura di Marina Ciotti. Per chi ha sempre avuto nel cassetto il sogno di scrivere un racconto, un romanzo o una poesia, per chi si sente un potenziale scrittore ma non sa da che parte cominciare, per chi ha semplicemente bisogno di una spinta per vincere l'imbarazzo della pagina bianca.

A tutti coloro che desiderano fare un'esperienza di scrittura guidata il Faro Culturale, in collaborazione con la biblioteca comunale di Caldogno, propone un nuovo laboratorio a cura dell'animatrice culturale Marina Ciotti. Le attività in programma inizieranno giovedì 23 settembre e si svilupperanno nel corso di cinque incontri, tutti i giovedì a settimane alterne, dalle 20.30 alle 22.30 nelle sale della biblioteca civica (via Zanella, 3).
Il primo appuntamento sarà dedicato ad esercizi facili con prove di stile e giochi verbali. Il 7 ottobre si passerà ai "colori della scrittura" per comprendere l'utilità della metafora nel linguaggio infantile e popolare ed in quello poetico e letterario toccando poi, giovedì 21 ottobre, i "suoni della scrittura": una lezione per imparare a creare la giusta atmosfera nella narrativa e nella poesia. Il 4 novembre, invece, si parlerà dei metodi che aiutano a dar vita ad immagini descrittive ed evocative, sia di luoghi che di personaggi, per concludere il 19 novembre con un'incontro riservato ai miniracconti, alle letture e ai commenti. «La scrittura creativa è una pratica che contribuisce a far emergere nelle persone la propria sensibilità artistica e creativa - sottolinea l'assessore alla cultura Fabio Gollin - ed è uno strumento particolarmente apprezzato tra gli aspiranti scrittori. L'iniziativa, infatti, ha riscosso un notevole successo ed il numero massimo degli iscritti è stato coperto rapidamente. Per questo si sta valutando la possibilità di riproporre il laboratorio anche nei prossimi mesi».
Marina Ciotti è nata a Vicenza nel 1942. Dopo la laurea alla Scuola Normale Superiore di Pisa, frequenta diversi ateliers d'écriture francesi e successivamente mette a disposizione le sue abilità in laboratori di scrittura e di lettura per adulti: prima al Centro Culturale "Ossidiana" di Vicenza, poi al Centro per l'Educazione Permanente (CEP) di Bassano del Grappa e infine collaborando con il Dipartimento Studi Italianistici dell'Università di Pisa. Attualmente è impegnata in circoli di lettura, gruppi di scrittura creativa e cineforum su temi letterari. Tiene incontri e conferenze in alcune librerie, associazioni culturali e biblioteche.

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network